Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Esercizio per la mente per aumentare le possibilità.

Ecco un esercizio molto interessante per la mente, serve per aumentare le possibilità e stimolarci ad uscire dal pensiero preconcetto come s...

Ecco un esercizio molto interessante per la mente, serve per aumentare le possibilità e stimolarci ad uscire dal pensiero preconcetto come suggerirebbe Milton Erickson.

Per 30 Giorni
Cercare 10 soluzioni diverse allo stesso problema
= 300 Soluzioni.

Lo so, non è per nulla banale. Secondo me la maggior parte si fermerà a 15 soluzioni e c'è un perché che è dato dal fatto che tutta l'educazione scolastica è incentrata allo sviluppo delle capacità razionali e non a quelle creative, e quindi (per estrema semplificazione) sviluppiamo maggiormente la parte del "cervello dell'emisfero Sinistro" rispetto a quella dell'emisfero Destro.

Eppure le intuizioni, per quanto ne sappiamo, sono proprie generate dell'emisfero Destro. Intuizioni, che spesso ci fanno risolvere i problemi nella vita, e vengono chiamate anche non a caso "salti logici". 

Dove per salto logico non è inteso che abbiamo messo da parte o dobbiamo mettere da parte la logica, quanto invece che il pensiero intuitivo, che è proprio della parte più creativa del nostro cervello, ci fa arrivare alla soluzione in un solo balzo. 

Poi spetta all'emisfero sinistro che ragiona in termini conseguenziali, guardando dalla soluzione verso a priori, capire i gradini mancanti per arrivare fino alla soluzione passo dopo passo. 

Questa seconda parte, di razionalizzazione della soluzione è quella che ci consente la piena comprensione (comprendere = prenderla insieme, sia con la logica che con il pensiero creativo.)

Detto ciò vi sfido e vi invito a sfidare voi stessi a cercare per 30 giorni 10 soluzioni diverse allo stesso problema, come potente allenamento dell'emisfero destro, pertanto delle capacità intuitive e creative.

Fatemi sapere com'è andata.


Parole chiave: Aumentare le possibilità, Educazione, Esercizi, FARE, Muscoli Mentali
15/02/2022 data pubblicazione seconda edizione.
03/10/2014 Prima edizione

Nessun commento