HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pages

Header Ad

//

Corso di Lettura Veloce

Anzi, meglio: Corso di Lettura Veloce Tradizionale e di Audio Video Lettura Veloce Digitale.



Perchè leggere velocemente è così dannatamente utile e impattante nella vita di una persona? Perché la quantità di informazioni è sempre crescente e trovare quello che ci serve a noi diventa sempre più difficile e impegnativo. Questo è l'enorme elefante nella stanza. Internet, la digitalizzazione ha letteralmente esploso la quantità di materiale scritto. Prima di Internet le informazioni a cui attigevamo per cercare ciò di cui avevamo bisogno erano libri, manuali, documenti, contratti, giornali, cataloghi e al massimo i fax .

Oggi, D.I. cioè Dopo la nascita di Internet, abbiamo sempre i libri cartacei, ma anche quelli digitali, che sono moltissimi di più rispetto a quelli cartacei, i documenti ed i contratti per lo più in formato PDF, una quantità sterminata di siti internet. Senza continuare con la lista i documenti digitali rispetto a quelli cartacei del passato sono più che centuplicati. Perché la carta ingombrava spazio, il digitale enormemente di meno. Nel mio cellulare ad esempio ho la mia intera libreria in formato digitale, centinai e centinai di libri, e sempre dal cellulare posso accedere a migliaia di libri e documenti.

Affrontare questa montagna digitale, questo Everest con la basilare tecnica di lettura che ci hanno insegnato nei primi anni della scuola elementare è totalmente e assolutamente inadeguato, inefficiente ed inefficace. Sarebbe come andare da Milano a Trieste a piedi, invece di usare un comodo, potente e velocissimo moderno TRENO.


Con le tecniche di audiovideo lettura veloce di Luca Pilolli ho letto più libri negli ultimi 3 mesi che nei 3 anni precedenti.

Andrea Cossovel
Art Director e curatore del primo blog italiano sull’ottimizzazione delle conversioni, Conversion-rate.it



Luca Pilolli

Ciao, sono Luca Pilolli vuoi sapere come ho aiutato Andrea e moltissimi altri con il mio Corso di Lettura Veloce? Perché prima di aiutare loro ho aiutato me stesso a scoprire e capire come farlo.

Circa una ventina di anni fa facevo molti trasferimenti, e per aumentare le mie performance di lettura sono dovuto diventare un maestro ninja della lettura digitale, provando tantissimi software e scontrandomi con un sacco di problemi da risolvere, legati al fatto che questa tecnologia era allora, ed ancora oggi poco esplorata.

Vuoi capirne un po' di più? Intanto ti chiedo, quanto veloce pensi che legga una persona mediamente? E quanto veloce potrai andare con questo corso? La risposta a queste domande è rappresentata da questa immagine qui sotto.

Ti starai chiedendo: "ma si riesce a leggere così velocemente, capire e ricordare qualcosa?" La risposta è assolutamente Sì. Come?

Immaginati di essere in coda in autostrada a 50Km/h, guidi, telefoni, ti annoi e rischi un colpo di sonno. Come fai per tenerti sveglio e attento? Con dei trucchi: aumenti gli stimoli, mangi o ascolti la radio. Poi Acceleri da 50 a 130Km/h, concentrato solo sulle auto da sorpassare. Mantieni per un po' i 130, ti abitui, e ascolti la radio. Alla fine ti ritrovi ad aver fatto 200 chilometri senza accorgerti, e arrivato a casa ti trovi a raccontare (e quindi a riccordare) quello che hai sentito per radio.

Quello che faccio con la lettura veloce in estrema sintesi non è molto differente da questo. Il COME lo faccio invece si.

Valentino Rossi in una intervista raccontò quanto sia incredibile come la mente si possa abituare alla velocità anche ai 400Km/h. Perché dentro la velocità siamo in uno stato di concentrazione vigile più alta, e già solo questo incrementa le capacità di comprensione e memorizzazione.

Ora mi aspetto che tu mi dica: "Luca, correre come Valentino Rossi non è una attività confortevole, rilassante." Sono perfettamente d'accordo con te e non sono proprio il tipo a cui piace stressarsi o insegnare agli altri a stressarsi. Anzi tutto il contrario.

Quindi se invece di prendere l'autostrada, guidare a 130Km/h potessimo stare comodamente seduti su un TRENO? Un Treno Potente, Sicuro, Veloce, di ultima generazione, viaggeresti tranquillamente a 400Km all’ora, vero?

La velocità media di lettura nazionale è di 150 parole per minuto su Testi BREVI.

Su un testo lungo come un libro di 250 pagine, come puoi verificare nella tabella qui sotto, cioè circa 100mila parole, senza interruzioni servono più di 11 ore di lettura!


11 ore di lettura COSTANTE SENZA PAUSE per un libro di 250 pagina. Quale UMANO può sopportare una cosa del genere? Perché in 11 ore la nostra mente divaga migliaia di volte, ed il nostro corpo ci chiede più e più volte necessarie interruzioni, per mangiare, bere, fare i nostri bisogni e via discorrendo.

Se provassimo a far partire un timer all'inizio della lettura del libro, leggendolo a 150 PPM (Parole Per Minuto), cioè la "Velocità Media di Lettura Nazionale sui Testi Brevi", e lo interrompessimo dopo aver letto l'ultima pagina, vedremmo, a causa ovviamente di tutte le interruzioni, un tempo davvero molto maggiore delle 11 ore. Pertanto la velocità di lettura media alla fine risultenebbe enormemente più bassa, anzi imbarazzante.

E questo è uno dei motivi principali per il quale tutti abbiamo avuto libri non finiti sul comodino oppure mai letti a casa. Perché leggere in questo modo sui testi Lunghi risulta completamente inefficace.

Anche leggere quel libro a 250 Parole Per Minuto COSTANTI, cioè la velocità media di una persona laureata, ci impiegheremmo SENZA INTERRUZIONI ben 6 ORE e 40 minuti. Un tempo irreale sempre a causa delle interruzion interne ed esterne.

Detto ciò a 400 Parole Per Minuto, 250 pagine le possiamo leggere in 4 ore, un tempo più facilmente gestibile, perché è come guardare 2 film.

E se ti dico che dopo molti viaggi (letture) quel TRENO, potente, sicuro, veloce, sarai tu stesso?



Luca, grazie a te sono riuscita in pochi giorni di relax a leggere i libri interessanti ed educativi che desideravo. Ora non mi ferma più nessuno! Ho anche incominciato ad ascoltare in macchina gli audiolibri, che prima non avevo considerato. Sto diventando un pozzo di conoscenza grazie a te. 😊

Vera Dobravec, Executive director, BNI Italia




Vorresti sapere come faccio a leggere o audio video leggere così velocemente in modo costante senza interruzioni?

Il matematico Henri Poincaré definiva: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”.

Considera che anche se ero un professionista in 2 settori disitinti non riuscivo a leggere, usando i metodi tradizionali di lettura, più 2 libri all'anno. Quando ho messo il pratica i primi elementi del metodo ti posso dire che la mia velocità di lettura è letteralmente esplosa. Ho letteralmente iniziato a leggere come un TRENO in corsa, divorando un libro dopo l'altro. Così più di vent'anni fa sono passato dal leggere forse 1 o 2 libri all'anno a 15, 30 anche 50 libri in un anno.


foto 80 libri letti


Nella foto, che rappresenta i miei inizi, ci sono più o meno 80 libri che ho letteralmente divorato con curiosità, appena sono entrato in possesso di un metodo per farlo velocemente e comodamente. Libri, inoltre, che ho anche Audio o Audio-Video riletto, sempre durante il tempo discrezionale. Oggi la mia bibblioteca digitale è parecchio più ampia e conta centinaia e centinaia di libri, e continua ad espandersi.

Quello che ho fatto è stato accorgermi che unendo delle conoscenze professionali che avevo, provenienti da settori completamente differenti, queste risultavano essere davvero molto efficaci per l'audio-video lettura veloce. Oggi a ripensarci mi sembra di aver scoperto l'acqua calda. Ma avendo fatto per anni docce fredde sono ben contento di averla scoperta e continuata ad usare.

E sai cosa accade quando leggere velocemente diventa facile, pratico? Tre cose meravigliose:

La prima è riassunta da questa frase: "non possiamo rimanere noi stessi mentre studiamo (e io aggiungo anche mentre leggiamo) perché stiamo già cambiando.

Perché cambiamo? Perché “è quello che non sappiamo che ci cambia la vita.”

è quello che non sai che ti cambia la vita



Perché quello che non sappiamo, quando lo apprendiamo, cambia la nostra capacità di comprensione.

La nostra comprensione del presente, di noi stessi, degli altri e dell'ambiente dipende da quanto sappiamo e come lo sappiamo. E aumentare e migliorare quello che sappiamo aumenta e migliora la nostra capacità di comprendere noi stessi, gli altri, il mondo.

“Il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi, ma cambiare occhi.”
(M. Proust)

Ovviamente gli occhi restano gli stessi, quello che cambia è la capacità di comprensione, analisi, determinata dalle nuove capacità acquisite di valutazione e distinzione.

Secondo me leggere e apprendere dai libri di saggistica e manuali di formazione è uno dei metodi migliori per apprendere l’esperienza di una vita di altre persone in poco tempo. Perché un autore condensa in 200, 250 pagine o più l’esperienza di 1, 10, 20 anni di lavoro, a volte anche le intuizioni di tutta una vita, e noi vi possiamo accedere facilmente, basta leggere.

“Leggendo ho potuto vedere lontano perché sono salito sulle spalle di giganti”.

Questo è il vantaggio della lettura, ci permette di viaggiare e crescere stando fermi, salendo parola dopo parola, libro dopo libro sulle spalle di giganti che ci hanno preceduto lungo questo viaggio che chiamiamo vita.


Velocità di lettura, velocità di comprensione, velocità di memorizzazione.


Sfatiamo un po’ di miti relativi alla velocità di lettura:
300? 400? 500? 1.000? 10.000?


10.000 parole al minuto, cioè la così detta Fotolettura, è reale? Ovviamente NO!

Cioè non è possibile leggere e comprendere 10.000 al minuto. Ovvero è possibile far scorre i propri occhi velocemente sopra le pagine di un libro per cercare degli elementi, i titoli, i sottotitoli, i punti elenco, le note ed altre cose del genere, non certo comprenderne tutto il contenuto parola per parola. Questa tecnica è qualcosa che usiamo già quando sfogliamo una rivista, o appunto cerchiamo qualcosa all'interno di un libro, e con un po’ più di strategia può tornare utile per creare una prima rozza mappa mentale del libro, a mio avviso niente di più.


Quelli che dicono di andare a 1.000 o più parole al minuto? 

Si può essere fattibile mantenendo una notevole concentrazione, però può essere difficile e faticoso da mantenere a lungo. 

OK, questa può essere solo una mia considerazione personale? 

Posso dire che sono in buona compagnia, perché la NASA ha fatto alcuni test a riguardo.

Per quale motivo la NASA si è occupata di lettura veloce? 

Perché la NASA ha bisogno di fare formazione al proprio personale, pertanto anche loro avrebbero avuto un indubbio vantaggio nell'adottare un metodo di lettura molto veloce. In definitiva dai test della NASA emerse che i lettori molto veloci, che vantavano una lettura di 1000 parole al minuto, a tale velocità la loro comprensione calava al 50%. Questo vuol dire comprendere 1 parola su 2.

E se l’errore di comprensione fosse relativo a “NON leggere un NON” (cosa che accade abbastanza spesso anche senza leggere così velocemente), tale errore trasformerebbe una frase da negativa in positiva, travisandone il significato.

Di fronte a tale problematica questi lettori veloci affermavano che gli sarebbe bastato leggere 2 volte il libro a 1000 parole per minuto per avere una comprensione del 100%. Questo sarebbe bello se fosse vero.

Purtroppo è falso perché percettivamente tutti noi commettiamo gli stessi errori di lettura. Ci è capitato a tutti di aver scritto, letto e riletto un proprio testo senza trovare alcuni errori, emersi poi facendo rileggere il testo ad un’altra persona. Ciò accade perché non leggiamo letteralmente parola per parola ma completiamo le parole, prendendo solo parti di esse. Infine leggere 2 volte il testo equivale a far crollare la comprensione a 500 parole per minuto. Tanto vale leggere direttamente a 500 parole al minuto mantenendo una comprensione del testo più vicina al 100% del testo, rimanendo infine più rilassati.

“la capaictà di autocopmleatmneto dllea letutra è sputefacente, ed in qeutso csao achne di decdoifica ;-)”

Questa capacità è la stessa che ci permette di riconoscere una persona da lontano. Cosa molto utile, se sei un cacciatore, o in battaglia, o al mare in mezzo ad una moltitudine di persone, ma a volte è controproducente nella lettura veloce, perché più cerchiamo di leggere velocemente più auto-completiamo, pertanto abbiamo bisogno di un metodo che introduca precisione nella velocità, e il computer è davvero estremamente preciso.

In questo caso mi piace ricordare un aforisma:

“L’idea NON è che più è meglio o meno è meglio, ma che preciso è meglio. La precisione è la chiave.”
Mike Mentzer (filosofo, scrittore, atleta).


400 parole al minuto per me posson bastare.

Un po’ come cantava Battisti 10 ragazze per me posson bastare, io sono molto felice di AudioVideo leggere comodamente a 400 parole al minuto, come se guardassi un film o ascoltassi la radio, senza dovermi sforzare di concentrare, senza stress, anzi, entrando in concentrazione profonda velocemente e comodamente, sfruttando alcuni dei nostri istinti di percezione molto potenti che ti insegnerò a usare a tuo vantaggio nel corso.

Qualche volta voglio leggere più veloce perché l’argomento lo conosco già o è troppo banale.

Qualche altra volta AudioVideo leggo più lentamente perché l’argomento è difficile e presenta terminologie o concetti nuovi.

In entrambi i casi le tecniche che uso per AudioVideo Leggere velocemente sono “Precise”, perché come vedremo al corso, il computer è un lettore di assoluta precisione.


300 parole al minuto?

Ad esempio Secondo Anne Cunningham, dell’Università della California, Berkeley, professore ed esperto di lettura, riferisce che da test effettuati nei quali si misurava il rapido movimento a scatti dell’occhio (cioè come si salta da un punto di fissazione ad un altro), durante la lettura ha stabilito che il numero massimo di parole che una persona è in grado di leggere con precisione sono circa 300 al minuto.

Ti posso dire che questo risultato è determinato dal fatto che la tecnica di lettura che usavano non è né molto comoda, né molto performante. Inoltre va bene solo per i fortemente visivi. E In tal caso posso portarti la mia esperienza e quella dei miei allievi. Paolo ad esempio ha appreso le mie tecniche di AudioVideo lettura veloce e dopo una settimana AudioVideo leggeva ed anche Audio leggeva (o ascoltava se preferisci) tranquillamente a 400 parole al minuto.



Luca mi ha dato la possibilità di assimilare grandi quantità di testo in poco tempo e di avere un livello di comprensione immediato e più duraturo.

Paolo Fumis
Games Designer, Streameat.it




Intendiamoci bene, in un viaggio, come per un libro è più importante la velocità media piuttosto che la velocità di punta.


Perché Audio Video Lettura Veloce? In cosa si differenzia dagli altri corsi di Lettura veloce?

Gli altri metodi e corsi di lettura veloce ti promettono di leggere veloce, si le ho provate le loro tecniche e a mio avviso non funzionano un granché perché ti devi costringere a restare concentrato, mentre il tuo cervello con dei pensieri laterali ti distrae e interrompe di continuo. Come hanno risolto gli altri questo problema, ti rispondono: concentrati.

Alla fine ci sono persone che credono di avere seri problemi di concentrazione. Gli insegnanti di scuola sanno bene che tenere la concentrazione degli alunni su qualcosa di cui non sono molto interessanti è tanto se riescono a tenerla per 5 minuti. Se poi l’esposizione non è per nulla interessante, è piatta, noiosa, complicata, fatta con un pessimo linguaggio, allora addio!

Anche se sei interessato, restare concentrato per 40/50 minuti è abbastanza difficile. E per questo le lezioni di scuola in genere hanno questa durata (sono ottimisti).

L’AudioVideo Lettura Veloce digitale a tal riguardo ha vari vantaggi, perché in un certo senso AudioVideo leggere un libro è come guardare un film, o Audio leggere un libro è come ascoltare la radio. Pertanto fa leva su meccanismi simili della nostra percezione. Meccanismi che ci consentono di guardare un film di 1 ora e mezza o due tranquillamente.

Andiamo al sodo

Il Corso comprende: 2 ore di corso di formazione online con Luca Pilolli più un ebook riassuntivo con tutti gli argomenti.

Il corso di Audio-Video Lettura Veloce Digitale è il Primo metodo avanzato di lettura veloce digitale che sfrutta il computer.

Qual è la vera potenza del metodo e di fruire di libri digitali o digitalizzati?

Attraverso il mio metodo di apprendimento veloce, nel quale ho fatto la sintesi di molte tecniche di apprendimento:

  1. Impari a leggere a 400 parole per minuto (con controllo certo e matematico, fatto dal computer, nulla di aleatorio,) unendo le mie tecniche di Video Audio lettura digitale veloce con il meglio delle tecniche di lettura veloce analogica tradizionale.

    Il controllo è una fase fondamentale della crescita: perché quello che non puoi misurare non puoi nemmeno migliorare.

  2. Impari a ripassare quindi a ri-leggere più veloce dei metodi di lettura forniti dai computer.(Velocità +14 +15 scala SAPI di Speech Reading = circa 500 parole al minuto).

  3. Impari a domare il pensiero laterale che rallenta la velocità di lettura con le sue mille interruzioni, riducendo i tempi di apprendimento.

  4. Impari ad aumentare del DOPPIO la quantità di informazioni che tieni nella memoria a breve termine (massimo 2 settimane), solo con la Video Audio Lettura Veloce digitale .

  5. Impari una tecnica per aumentare di 9 VOLTE le informazioni che tieni nella memoria a breve termine e a medio termine (1 anno).

  6. Impari una semplice, quanto poco conosciuta, ma potente ed immediata tecnica di ritrovamento delle informazioni nei libri digitali.

  7. Impari una tecnica comoda di lettura e ripetizione dei testi, da usare durante il tempo discrezionale, cioè il tempo mentre stai facendo altro, per portare le informazioni nella memoria a lungo termine (più di 1 anno, anche tutta la vita).

  8. Impari una tecnica di memorizzazione efficace per strutturare le informazioni in modo reticolare, Le Mappe Mentali, e come sfruttarle nella Video Audio Lettura Veloce Digitale.

  9. Impari una tecnica di memorizzazione efficace per mandare le informazioni strategiche direttamente nella memoria a medio-lungo termine.

  10. Impari come sfruttare il computer e smartphone per apprendere più velocemente.

Ricordo oltre alle 2 ore di corso online viene fornito Ebook nel quale sono ripportati tutti gli argomenti trattati nel corso.



Dislessia e apprendimento… mi hai aperto un mondo…
Grazie mille power audio video reader ninja master!
Sei un faro nel buio.

Tancredi Zagato
Conduzione TV - Riky Palazzolo



A proposito di Dislessia, pure io avevo alcune di quelle cose che vengono spesso descritte inutilmente con la parola Dislessia. In un articolo di un po’ di tempo fa ho spiegato bene che la maggior parte dei problemi descritti come Dislessia, sono tranquillamente risolvibili con delle adeguate tecniche di apprendimento. E l’AudioVideo Lettura veloce è decisamente uno strumento molto potente per l’apprendimento corretto.

Faccio un esempio, “cmoe ho già detto noi nno leiaggmo esattmaente ongi lettrea delle parloe”.

Come puoi vedere con i tuoi occhi se hai compreso la frase qui sopra ti accorgerai che completiamo le parole. Da uno studio effettuato basta che l’inizio e la fine di una parola sia rispettato, e invertendo le lettere al suo interno siamo ancora capaci di comprenderne il significato voluto.

Senza questa capacità non potremmo correggere gli errori di scrittura. Il problema è che questa capacità è anche un limite, cioè più veloci cerchiamo di leggere, maggiori saranno gli errori di autocompletamento che faremo. Questo nell’AudioVideo Lettura non accade perché la lettura è Audio-Assistita attraverso una voce digitale che legge correttamente.



Acquista ora il Corso Online di Audio Video Lettura Veloce

Corso Online di Audio Video Lettura Veloce con Luca Pilolli

:Divento Lettore 3 volte più Rapido

Importo: a 97,00 € (anziché 150 €)


Pagamento sicuro.

Il pagamento dell’Attivazione avviene attraverso il sistema sicuro di transazione elettronica di PayPal. Puoi pagare con il conto Paypal, o con le Carte di Credito e prepagate Visa o MasterCard, PostePay, American Express, Discovery Network, Carta Aura e altre.


Soddisfatti o Rimborsati.

Se alla fine del corso non sarai soddisfatto, puoi richiedere un rimborso totale. Con la garanzia Soddisfatti o Rimborsati puoi provare il nostro servizio in totale tranquillità e sicurezza.



Cosa dire di questo corso … te l’ho già detto tante volte … una rivelazione. I risultati li vedo ogni giorno quando metto in pratica le tecniche apprese. […] Grazie di cuore

Elisa Valenta
Consulente contabile e fiscale




Luca Pilolli

Divento.it
è un sito di Luca Pilolli,

Contatti
Cellulare, Whatsapp, Telegram
+39 380 9053905

Indirizzo Sede Legale
via Michelangelo Buonarroti, 10
CAP 34170, Gorizia, Italia.

Partita IVA: IT01059790319