Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Percezione dei colori.

Guardate questa immagine qui sotto. Secondo voi che colore ha il quadrato a destra? È più verso l'Azzurro o verso il Verde? Questo ...

Guardate questa immagine qui sotto. Secondo voi che colore ha il quadrato a destra?

È più verso l'Azzurro o verso il Verde?

Questo potrebbe aprire un dibattito di percezione. Beh apro una parentesi per dire subito che dare un nome ad ogni colore non è possibile. Perché le nelle sfumature di colore possiamo  distinguere migliaia di differenze. Ad esempio il monitor che sto usando ha 16.800.000 colori. La lingua italiana non ha tanti vocaboli, quindi se volessimo dare un nome ad ogni colore dovremmo ampliare enormemente il nostro vocabolario.
Chiusa questa parentesi possiamo tranquillamente affermare che il modo in cui nominiamo i colori si basa su una grandissima semplificazione. In genere a malapena ci ricordiamo una ventina di nomi di colori diversi, sforzandoci di ricordarli ed usando anche termini stranieri.

Tornando sulla questione da me sollevata vorrei presentare degli altri indizi sui quali riflettere.
Il Quadrato a sinistra è 16% di Ciano (Azzurro),
il Quadrato centrale è 16% di Giallo,
il Quadrato di destra è 16% di Ciano più 16% di Giallo.

OK, la logica direbbe: Azzurro più Giallo uguale Verde, allora è Verde!
Già potrebbe funzionare eppure, interrogando varie persone otterremo risposte diverse relativamente al nome di questo colore. Il motivo a mio avvisto è causato dall'intensità del colore.
Se guardate bene anche da lontano, un 16% di Ciano è più pieno, più intesso di un 16% di Giallo. Questo perché il Giallo è un colore più chiaro (o più luminoso). Pertanto la somma di questi due colori non è paritetica, o non da risultati lineari. Questo perché percettivamente l'Azzurro ci appare più intenso, a parità di percentuale di retino (16%).

Teoricamente allora dovremmo sommare un Giallo che ha una intensità di colore pari a quella dell'Azzurro, ma questo non è possibile proprio per la natura stessa del Giallo.
Allora non ci resta che nominare i colori in base a dei parametri soggettivi con tutta le limitatezze percettive e di dizionario.


Parole chiave: Percezione, colori.
03/11/2021 data pubblicazione seconda edizione.
05/08/2010 Prima edizione

Nessun commento