Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Ultima intervista ad Erich Fromm

Erich Fromm, Nato a Francoforte in Germania il 23 marzo 1900 ha vissuto la Prima e Seconda Guerra Mondiale, fuggito negli USA prima e poi i...

Erich Fromm,

Nato a Francoforte in Germania il 23 marzo 1900 ha vissuto la Prima e Seconda Guerra Mondiale, fuggito negli USA prima e poi in Messico, finisce la sua vita a Muralto in Svizzera il 18 marzo 1980. Il video qui riportato è l'ultima intervista che gli fu fatta, 10 giorni prima di morire. Erich Fromm fu psicologo, psicoanalista, filosofo ed professore universitario e uno scrittore molto attivo.

Tratto dal video:

20:50 - Erich Fromm: 

Se solo uno dei telespettatori fosse indotto a leggere "Il matriarcato" di Jakob Bachofen sarei già molto contento.

49:40 - Erich Fromm: 

La domanda fondamentale è infatti: Qual è lo scopo della vita? Diventare più Umani o produrre di più? Questa è già la distinzione più importante di Marx tra Capitale e Lavoro. Il Lavoro è la Vita, l'Attività Viva dell'Uomo. Il Capitale è ciò che si è accumulato nel passato. L'opposizione tra Lavoro e Capitale non è in definitiva per Marx come si intende comunemente il problema dell'interesse di Classe, ma l'opposizione tra la Vita e le Cose. Chi deve determinare la Vita? Il Capitale? Le Cose? Ciò che è morto? Accumulato? Oppure il Lavoro, ciò che è vivo, umano?

Intervistatore: "è anche l'opposizione tra l'avere e l'essere."

Fromm: è esattamente la stessa, l'avere è il lavoro accumulato, l'essere è l'attività umana. Certo non un attività semplicemente tale come portare delle pietre da un posto all'altro. Questa non è l'attività umana.

Intervistatore: "Cosa vuol dire essere?"

Erich Fromm: Essere vivo, interessato, vedere le cose, vedere l'uomo, ascoltare l'uomo, immedesimarsi nel prossimo, sentire se stessi, rendere la vita interessante, fare della vita qualcosa di bello e non di noioso.


Approfondimenti.

Su https://diventoteca.divento.it/2022/05/erich-fromm-larte-di-amare-audiolibro.html è possibile ascoltare una lettura del libro L'arte di Amare di Erich Fromm.

Su Il Matriarcato di Johann Jakob Bachofen su Enaudi Editore



Nessun commento