Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Altrimenti il telespettatore o radioascoltatore non capisce.

Mi capita di tanto in tanto di sentire questa frase durante una trasmissione televisiva o radiofonica, mentre alcune persone discutono tra d...

Mi capita di tanto in tanto di sentire questa frase durante una trasmissione televisiva o radiofonica, mentre alcune persone discutono tra di loro. 

Anche se l’intento di chi la pronuncia mi può sembrare positivo, analizzando bene la frase, scopro che è una violazione linguistica, è invasiva e di fatto falsa. 

Perché ognuno può essere responsabile solo delle proprie azioni, affermazioni, pensieri, desideri e mai di quelli altrui.

Esiste una particolare tecnica di comunicazione che si chiama appunto "comunicazione assertiva", che evita  di cadere in queste pessime abitudini linguistiche.

Una frase assertiva potrebbe essere:

“è mio desiderio spiegare in modo più chiaro e approfondito l’argomento”, oppure semplicemente, "desidero spiegare ulteriormente l’argomento".

Un po' a fatica cerco di apprendere questa tecnica e penso che sarebbe stato bello se me l'avessero insegnata a scuola durante l'ora di italiano dopo l'analisi grammaticale e logica.
Potrebbe essere una buona idea per una scuola del futuro (o del presente ;-)).

 

Parole chiave: Comunicazione, Comunicazione assertiva, comunicazione manipolativa, igiene linguistica, programmi radiofonici, programmi televisivi.

Nessun commento