Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Un giovane ragazzo forte e pieno di salute mi ha chiesto l'elemosina ...

Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo. Confucio Questa citazione di Confucio mi ricorda un aneddoto che mi è capi...

Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo.
Confucio

Questa citazione di Confucio mi ricorda un aneddoto che mi è capitato in treno, un giovane ragazzo forte e pieno di salute camminava tra le persone sedute lasciando dei biglietti per chiedere dell'elemosina. 

Mia nonna che ha fatto la guerra ed ha vissuto la fame mi ha sempre detto di dare qualcosa a chi chiede l'elemosina, perché mi ha spiegato che chiedere l'elemosina è un atto davvero umiliante, un atto di disperazione. Quel giorno ho pensato che i miei spiccioli non sarebbero serviti a nulla a quel giovane ragazzo così gli ho risposto scrivendogli su un biglietto da 5 euro: 

"Leggi questo scrittore se vuoi smettere di chiedere l'elemosina e avere successo nella tua vita: Anthony Robbins". 

Anthony Robbins come Dale Carnagie sono delle persone di incredibile acutezza e intelligenza che hanno impiegato tutta la loro vita e abilità a studiare come e perché certe persone hanno successo e altre no.

Il ragazzo dallo sguardo sveglio ha preso i miei 5 euro ed è sceso dal treno. Lo guardavo dal finestrino che leggeva quello che gli avevo scritto sui 5 euro. Dopo un po' è venuto a bussarmi sul finestrino per chiedermi di dargli qualche informazione in più. Gli ho spiegato velocemente di cosa si trattava e di quanto le letture di Anthony Robbins abbiano cambiato in meglio la mia vita, e lui mi ha stretto forte la mano e mi ha molto ringraziato.

Mi domando di tanto in tanto se poi veramente sia andato a leggere Anthony, in tutta franchezza glielo auguro di cuore.

Come diceva spesso il mio carissimo zio Mauro Conighi:
"... i limiti che abbiamo sono solo nella nostra mente."

 

Parole chiave: Confucio, etimo, fortuna, Humphrey Bogart, Mauro Conighi, Neologismi, ridere, Seneca

Nessun commento