Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Il Potere della Distinzione.

Che senso ha continuare a informarsi per anni e anni, continuare a leggere e ad apprendere. Che senso ha continuare ad accrescere il proprio...

Che senso ha continuare a informarsi per anni e anni, continuare a leggere e ad apprendere.

Che senso ha continuare ad accrescere il proprio bagaglio nozionistico, culturale, e la propria erudizione?
La risposta a questa domanda l'ho trovata alcuni mesi fa rileggendo con maggiore attenzione "Awaken the Giant Within di Anthony Robbins" nel quale spiega l'importanza del potere della distinzione.

Perché una frase o anche solo una parola può modificare un concetto
far scaturire una idea, GENERARE UNA DECISIONE
che Può MODIFICARE UNA VITA INTERA.
Le Distinzioni ti danno la possibilità di prendere DECISIONI MIGLIORI
e quindi OTTENERE RISULTATI MIGLIORI.

Grazie alla formazione filosofico scientifica che ho ricevuto so molto bene quanto può essere importante anche una singola parola, un singolo significato, e quindi so quanto è stata importante nella storia dell'uomo e nello sviluppo del pensiero umano la distinzione. Ma personalmente non mi era così chiaro quanto può essere importante questo aspetto nella vita di un uomo.

Nelle teorie e nei postulati e regole Matematiche mi è chiarissimo l'importanza della scelta delle parole. Mi è chiaro il motivo per le quelli vengono scelte quelle e non altre e mi è chiaro il motivo perché vengono esposte con tanta precisione. Perché in matematica la corretta, precisa e perfetta enunciazione di una regola evita incomprensioni e errate applicazioni. Nel momento in cui una regola viene enunciata chiaramente non c'è bisogno ne di una parola o significato di più o di meno per descriverla. Questa pulizia e igiene linguistica ha avuto bisogno di oltre 2000 anni di storia e di sviluppo del pensiero umano.

La DISTINZIONE, sia nella comunicazione interna, personale, che esterna, crea precisione e chiarezza, ma soprattutto le distinzioni, come le decisioni, sono bivi che portano a strade diverse e quindi a risultati diversi.

 

Parole chiave: Anthony Robbins, come decidere, come scegliere, distinzione, distinzioni, perché leggere.

Nessun commento