Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Comunicazione Assertiva, un esempio poco assertivo e come correggerlo.

Il mio caro amico Alessando Z. mi ha scritto su Facebook: La schermata iniziale appena ti registri a facebook è fantastica: Alessand...

Il mio caro amico Alessando Z. mi ha scritto su Facebook:

La schermata iniziale appena ti registri a facebook è fantastica: Alessandro NON HA AMICI!!! ah ah
Quindi cosa fai? Sputi allo schermo e chiudi tutto? Oppure con l'elenco telefonico in mano vai alla ricerca di nomi?

Comunicazione Assertiva, questa grande sconosciuta! Anche Facebook è caduto in errore, o meglio in violazione linguistica e si dimostra poco assertivo. 

Evitiamo di confondere la comunicazione seduttiva e persuasiva con la comunicazione assertiva, perché  le prime due sono più che altro tecniche di comunicazione pubblicitaria, mentre l'assertività dovrebbe essere una forma minima di rispetto di base. 

Purtroppo la comunicazione assertiva è ancora poco diffusa. 

Cosa è questa Assertività? 

In sintesi posso spiegarla con la frase: "Parla per te!" 😉

Nel dettaglio la Comunicazione Assertiva significa parlare di ciò che è di propria responsabilità e pertinenza, senza invadere o violare la responsabilità e pertinenza degli altri, quindi rispettando (scusate la ripetizione) le responsabilità, pertinenze e libertà altrui.

Facebook quando ingenuamente scrive: Alessandro NON HA AMICI, comunica sicuramente una cosa falsa. Perché Alessandro appena iscritto su Facebook non aveva ancora creato connessioni con altri utenti del famoso Social Network (che quest'ultimo chiama amici). Pertanto Facebook non può ASSERIRE che Alessandro non abbia amici. Non c'è modo che Facebook possa sapere realmente se una persona abbia o no amici. In conclusione quella di Facebook è una violazione linguistica. 

Come sarebbe stata una frase assertivamente corretta? 

Le possibilità in questo caso sono molte, i responsabili della comunicazione di Facebook avrebbero potuto usare delle frasi persuasive che inducono all'azione il neo iscritto. 

Per esempio con: 

  • cerca amici, 
  • trova amici, 
comandi già presenti nei loro menù. 

Oppure con delle frasi esplicative maggiormente articolate ed esaustive: 

  • Con il "cerca amici" puoi trovare altri utenti iscritti a Facebook.

Buona comunicazione assertiva a tutti.

 

 


Parole chiave: Comunicazione assertiva, comunicazione persuasiva, comunicazione seduttiva, errori, facebook, violazione linguistica, violazioni linguistiche.
07/11/2022 data pubblicazione seconda edizione.
06/12/2008 Prima edizione


Nessun commento