Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Computer parlanti: Dspeech (free).

Questo piccolissimo ma utilissimo e fantastico programma corre in aiuto alla esigenza (e goduria ) di poter ascoltare testi conten...

Questo piccolissimo ma utilissimo e fantastico programma corre in aiuto alla esigenza (e goduria) di poter ascoltare testi contenenti parole in lingue diverse con la dizione corretta (che fantastica figata!!!)
Chiaro che il programma freeware (grazie mille allo sviluppatore per avero diffuso gratuitamente, sempre tu sia lodato! :-D) non ha ancora le capacità di accorgersi se un termine è italiano o inglese (magari in futuro con un controllo incrociato di dizionari caro programmatore, forse potrebbe farlo?? :-))). Tuttavia potete fare in modo di fargli leggere ad esempio le parole tra "virgolette" in inglese e le altre in italiano. Oppure cliccando, prima della riga o della parola che volete fargli leggere, con il tasto destro del mouse, potete selezionare dal menù la lingua desiderata.

Quando ho iniziato a cercare programmi di audio-lettura cercavo un programma di audio lettura comodo, e da grafico che sono anche gradevole. Tuttavia passati i mesi e facendo esperienza con vari software ho capito quali sono le esigenze di un lettore più esigente. Ad esempio: dopo un po' che si usano gli Speech Reader se conoscete anche solo scolasticamente altre lingue, vi risulterà sempre più fastidioso farvi leggere e convertire in mp3 testi che presentano parole in italiano e in altre lingue come l'inglese.

Questo perché la voce TTS Italiana anche se di generazione SAPI5, leggerà le parole inglesi con la pronuncia e i fonemi italiani. Il risultato una pronuncia che più maccheronica non si può! Riascoltando più volte questa pronuncia dopo un po' di tempo risulta davvero sgradevole, quasi irritante. Il rischio poi è di imparare i termini inglesi con la pronuncia maccheronica italiana dovendoli riascoltare più e più volte attraverso lo speech reader che non è in grado di interpretare se una parola è in italiano o in un'altra lingua.

Ammetto che avevo sottovalutato mesi fa questo bellissimo programma.
Se come me state spesso per lavoro davanti al computer e la sera desiderate riposare gli occhi, o se come me dopo aver studiato PNL avete scoperto di essere fortemente auditivi e quindi memorizzate meglio i suoni che le immagini, o se come me anche prima di aver studiato PNL vi piaceva di più la radio che la TV, ed infine se come me vi piace leggere e studiare e vi piacciono le lingue, questo è sicuramente il programma che fa per voi!


Dove scaricare il programma? 
https://dspeech.en.lo4d.com/windows


Parole chiave: audio lettura, audiolibri, come fare leggere il computer, ebook, gratis, recensione, SAPI5, text-to-speech, tts, voci per il computer.

Nessun commento