Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Come smettere di fumare, se sei orgoglioso.

Ecco una tecnica che ritengo davvero potente per smettere di fumare, con 4 piccoli passi, se uno dei tratti del tuo carattere è essere orgog...

Ecco una tecnica che ritengo davvero potente per smettere di fumare, con 4 piccoli passi, se uno dei tratti del tuo carattere è essere orgoglioso/a.

1. Scrivi una lista di tutte le persone a cui tieni veramente e che rispetti.

2. Compra dei cartoncini come quelli per gli auguri.

3. Scrivi nei cartoncini di tuo pugno a penna:
"Prometto che non fumerò mai più un altra sigaretta."
E sottoscrivi con la tua firma.

4. Invia o consegna questi cartoncini alle persone della lista che avevi precedentemente scritto.

Ecco su cosa fanno leva queste 4 azioni.

1. La Magica Azione Coerente: chiunque ha provato almeno una volta nella vita che è più forte una azione coerente che un pensiero coerente. Figurati 4 azioni. Anzi ogni volta che consegni personalmente a mano un cartoncino ad una persona che rispetti la ripetizione della azione creerà un potente ancoraggio. La mente, i pensieri dovranno allinearsi alle azioni per coerenza.
In Psicologia ci sono molti esperimenti che dimostrano la semplice e disarmante potenza di questo, puoi trovare ampia documentazione nel libro di Cialdini, Le Armi della Persuasione.

2. La Riprova Sociale. Per riprova sociale siamo capaci di fare davvero le cose più incredibili. Da quei giovani di una tribù africana che si lanciano a testa in giù da una decina di metri legati da una liana come rito d'iniziazione, a tutte quelle persone che fanno la stessa cosa a capodanno, o a Natale, una delle leve che ci muove verso queste cose è sempre la stessa: La Riprova Sociale. Questo meccanismo ci ha consentito di progredire come società invece che come lupi solitari.

3. L'Orgoglio.  Nel testo di Cialdini in cui puoi trovare ampiamente spiegati i meccanismi su cui fa leva questo semplice ma potente metodo, riporta una testimonianza che spiega perfettamente il meccanismo dell'orgoglio:

Sono una persona molto orgogliosa. Se gli altri mi vedono sotto una cattiva luce mi dispiace. Sicché pensai: Forse posso farmi aiutare dall'orgoglio per perdere questa maledetta abitudine. Allora mi sono fatta un elenco di tutte le persone alla cui stima tenevo davvero. Poi sono uscita, ho preso alcuni cartoncini commerciali in bianco e sul retro ho scritto: [Prometto che non fumerò mai più un'altra sigaretta].
In capo a una settimana avevo distribuito o spedito i cartoncini a tutte le persone della lista, mio padre, mio fratello, il principale, la mia migliore amica, il mio ex marito, tutti quanti meno uno: l'uomo con cui stavo all'epoca. Avevo perso la testa per lui e volevo a tutti i costi che mi stimasse come persona. Ci pensai due volte prima di dargli il biglietto perché se non riuscivo a mantenere la promessa sarei morta.
Ma un giorno in ufficio, lui lavorava nello stesso edificio, salii nella sua stanza, gli consegnai il biglietto e me ne andai senza fare una parola.
Lasciare le sigarette era la cosa più dura che avessi mai fatto in vita mia. Mi sarà capitato migliaia di volte di pensare che dovevo avere una sigaretta. Ma ogni volta che succedeva, mi bastava rappresentarmi la figura che avrei fatto con tutte le persone della mia lista, in particolare con lui, se non resistevo. È bastato quello. Non ho mai più tirato una boccata di fumo.

Bene ora rileggi i 4 punti d'AZIONE, e per dargli il massimo del sapore condiscili con fiducia, fin tanto che fai questa tecnica per potenziarla al massimo concediti di abbandonare ogni reticenza, ogni dubbio, ogni perplessità. AGISCI COME SE tu fossi pieno di entusiasmo e fiducia per 2 settimane.

PREMI e PUNIZIONI. Ogni accordo, compreso con se stessi per essere rispettato deve prevedere PREMI e PUNIZIONI.

PUNIZIONE: Ogni volta che in queste 2 settimane cederai alla tentazione e fumerai 1 sigaretta, comunicalo ad ogni persona della lista, o di persona o per telefono, o via mail o SMS, a OGNI PERSONA DELLA LISTA. Dopo di che prepara 2 biglietti con scritto su ogni biglietto 2 volte:

"Prometto che non fumerò mai più un altra sigaretta."
"Prometto che non fumerò mai più un altra sigaretta."
e consegnalo ad ogni persona. E' Molto importante che lo comunichi a ogni persona della lista e che riscrivi 2 biglietti, 2 volte che prometti che non fumerai mai più un altra sigaretta di tuo pugni con la penna, niente computer, ma a mano e firmi ogni biglietto e lo consegni ad ogni persona. Se cederai una seconda volta comunicalo sempre ad ogni persona della lista, e scrivi e consegna 3 biglietti con scritto 3 volte, e incrementa così per ogni sigaretta in più.

IL PREMIO. Ogni giorno per 2 settimane, scrivi una lista di cosa ti piacerebbe fare OGGI che non fumi più, scegli la più piccola e falla.
Potrebbe essere una passeggiata, rivedere un amico, andare a correre, tornare in palestra, iscriverti ad un corso, andare a ballare. Quello che più ti piace, scegli la più piccola e falla, così ogni giorno per 2 settimane.

 

Parole chiave: Come smettere di fumare, leve motivazionali, motivazione, orgoglio, persuasione, tecnica, tecniche.

Nessun commento