Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Perché riqualificarsi e ritornare a studiare? E sopra tutto come?

 Appena 200 anni fa, il 70% dei lavoratori americani vivevano e lavoravano nelle fattorie. Oggi l'automazione ha eliminato tutti, è...

 Appena 200 anni fa, il 70% dei lavoratori americani vivevano e lavoravano nelle fattorie. Oggi l'automazione ha eliminato tutti, è rimasto solo l'1% ad occuparsi in modo diverso di tali lavori. Sono stati sostituiti loro (ed i loro animali da lavoro) con le macchine. Questa è l'apparente brutta notizia, quella buona è che l'automazione ha creato centinaia di milioni di posti di lavoro in settori del tutto e completamente nuovi.

Può essere difficile da credere, ma prima della fine di questo nuovo secolo, il 70% delle professioni di oggi sarà sostituito da automazioni.

Entro 10, 20 o 30 anni, dipende in base al settore, molti di noi si ritroveranno a fare lavori e professioni che non esistevano durante il loro periodo giovanile di studio e pertanto relativa preparazione per accedere al mondo del lavoro. Questo cosa ci insegna? Che se i lavori non esistevano, non potevamo immaginarceli e nemmeno prepararci, pertanto la riqualificazione, lo studio sarà nel tempo un elemento che dovrà accompagnarci lungo tutta la vita. Il lato positivo di questo è che ci manterrà la mente più giovane e sveglia.

Ad esempio personalmente di occupo spesso di servizi SEO che 15 anni fa non esistevano.
Tornando alle automazioni, Contabilitafacile.it software di contabilità online per il quale mi occupo di comunicazione e marketing online ha nel suo vantaggio competitivo l'automazione nella procedura di inserimento della contabilità. Molti software sono creati per automatizzare del lavoro o renderlo più veloce o accessibile ai più. Tutte queste automazioni cambiano ogni giorno il mercato del lavoro.

Eccone una a mio avviso un evoluzione sulle automazioni particolarmente rilevante: vi presento Baxter, costa solo 22mila $ contro i 100mila o 500mila $ dei robot industriali tradizionali. E non serve personale tecnico per riprogrammarlo.

Cosa vuol dire tutto questo? Nuove possibilità per le automazioni = altri lavori dati alle macchine, tolti alle persone, e per molta gente è meglio iniziare a pensare di riqualificarsi e tornare a studiare. A queste persone mi sento di consigliargli di approcciare allo studio in modo più evoluto ed efficace, veloce e proficuo. Come?

  • Imparando a leggere da 2 a 3 volte più velocemente;
  • imparando a memorizzare il doppio il triplo nello stesso tempo.

Proprio per questi bisogni sto realizzando un corso di "Apprendimento strategico veloce", che tratterà come imparare a leggere e ascoltare da 2 a 3 volte più veloce, ed a memorizzare il doppio o il triplo nello stesso tempo.

Applicando queste tecniche è possibile imparare in 1 mese anno quello che altre persone ci impiegano 2 o 3 mesi, ed allo stesso modo in 1 anno quello che altri imparano in 2 o 3 anni.


Tag: come memorizzare, leggere velocemente, lettura veloce, più memoria, studiare velocemente

Nessun commento