Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Link utili per le soluzioni di Audio Video Lettura

Questo è un articolo per pochi smanettoni, oppure per i miei allievi dei corsi di AudioVideo Letura Veloce . Per noi appassionati d...

Questo è un articolo per pochi smanettoni, oppure per i miei allievi dei corsi di AudioVideo Letura Veloce.

Per noi appassionati dell'AudioVideo Lettura, e per tanto un po' smanettoni, cioè non IPAD, Kindle, ma piuttosto fan di Calibre o Moon+ Reader Pro per Android e simili, e magari smanettoni in Dreamwever o Notepad++ la vita non è semplicissima.

E questo perché non esiste ancora un vero standard, e i produttori di soluzioni Text To Speak (tranne alcuni come Balabolka e Moon+) non si sono ancora accorti del vantaggio dell'AudioVideo Lettura configurabile com'è possibile in Balabolka ad esempio, che permette  attraverso una corretta configurazione dei colori + alcune tecniche smart  (che puoi imparare attraverso i miei corsi) di imparare la Lettura Veloce in modo comodissimo, praticamente attraverso un esercizio passivo. 

Inoltre avendo il vantaggio grazie ad alcuni accorgimenti sia tecnici che di configurazione di riuscire ad entrare nella Audio Video Lettura in concentrazione profonda in pochissimi secondi. E per chi conosce il problema, comprende subito il grande vantaggio. Perché sa che dopo una qualsiasi interruzione della Lettura veloce tradizionale, per così dire analogica, in concentrazione profonda, possono essere necessari anche 5 minuti prima di riuscire a rientrare quello stato performante.

Detto questo il sogno di ogni Audio Video Lettore è quello di poter leggere sul Browser il testo con l'evidenziazione (accensione e spegnimento del testo letto) magari attraverso un'estensione di Chrome. Oppure su un editor tradizionale di testo. Purtroppo la strada della manipolazione dei testi letti (sottolineatura, appunti, e audio video lettura) è una strada irta e piena di ostacoli, come i DRM, pertanto i vantaggi di queste tecniche restano ancora relegate a pochi smanettoni e anche noi smanettoni sembra che dobbiamo ancora aspettare per arrivare al questo traguardo ad esempio di avere un'estensione per Chrome che abbia l'utilissima funzione si evidenziazione del testo che viene letto.

Relativamente alle Soluzioni per l'AudioVideo Lettura ecco alcuni link utili

Balabolka (per windows) (ottimo per iniziare, è ancora il migliore a mio avviso per i testi in formato txt)

TextAloud (per windows + Voci Nuance e Loquendo)

  • Una Nota a riguardo Loquendo (ex Telecom) è stata ceduda a Nuance, società americana. Loquendo per noi Italiani ha le migliori voci in tecnologia SAPI5 che è quella con la quale riescono a produrre le voci sintetizzate più naturali e gradevoli all'ascolto, mentre le voci SAPI4 risultando robotiche e sgradevoli.

Ivona.com (per Windows e Android) qui è possibile trovare delle ottime voci a basso costo e soprattutto facili da comprare (che non guasta perché un acquisto difficile scoraggia l'acquirente). Per Android le voci possono essere scaricate gratuitamente (finché dura approfittate!)

E per MAC? Non essendo un utilizzatore dei prodotti della mela morsicata, non ho molto da scrivere a riguardo come esperienza diretta, posso solo riportare quello che trovo online, oppure quanto mi riportano alcuni miei corsisti. Sul sito NextUp propongono GhostReader.
Uno dei miei corsisti mi ha scritto anche a riguardo:

"come programma di lettura sto usando quello che c'è di serie dentro Lion, non ti sottolinea il testo che sta leggendo però ha il vantaggio che ti legge qualunque testo sia possibile selezionare da una qualsiasi pagina schiacciando solo un tasto e senza bisogno di importare il testo dentro un programma e da anche la possibilità di regolare la velocità di lettura."

Per ora è tutto se vuoi saperne di più contattami, oppure guarda la parte del sito relativa al corso di AudioVideo Lettura

Nessun commento