I Medici (e non solo loro) a Firenze conciavano in questo modo le chiese dove seppellivano uno di loro. Rivestivano il soffitto in fogl...
I Medici (e non solo loro) a Firenze conciavano in questo modo le chiese dove seppellivano uno di loro. Rivestivano il soffitto in foglia d'oro, e il resto di marmi policromi, statue e affreschi dei più importanti maestri d'arte.
Dopo il primo momento di stupore per questo incredibile sfarzo il mio pensiero successivo è: perché uno quando diventa ricco diventa sempre più un idiota vanitoso?
Con tutta quella ricchezza avrebbero potuto creare la più imponente istruzione di massa della loro epoca, attirare e pagare le migliori menti, creare le più fervide scuole e lanciare un progresso e ricerca del sapere senza precedenti.
Invece la storia in sintesi è sempre la stessa. Una famiglia di imprenditori diventa ricca, apre una Banca, poi molte filiali anche all'estero, presta soldi ad altri Stati per le loro guerre e diventa effimeramente in questo modo ricca oltre ogni misura, ma non più umanamente saggia e intelligente.
Lorenzo venne chiamato il Magnifico, non l'illuminato, nemmeno il saggio.
Nessun commento