Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Balabolka, "Dividi e Converti i file audio".

Come fare automaticamente  un audio libro in formato mp3? Come convertire il testo in Audio? Come suddividerlo in più file? Il buon Balabolk...

Come fare automaticamente  un audio libro in formato mp3? Come convertire il testo in Audio? Come suddividerlo in più file?

Il buon Balabolka ha una funzione apposita nel Menù File che si chiama "taglia e Converti i file audio". Bisogna smanettarci un po' ma è decisamente comoda.



Oggi non faccio più file mp3 per ascoltare audio libri. Preferisco usare le voci sapi5 in programmi come Moon+ Reader Pro

Tuttavia se hai bisogno di avere l'audio libro in formato mp3 la soluzione di Balabolka e quella che usavo prima dell'avvento delle App e di programmi come Moon+ Reader Pro.

Un tuffo nel passato

Ormai sono almeno 21 anni che audio leggo. Prima della funzione di BALABOLKA "Dividi e Converti i file audio", ai tempi di Windows XP, Vista quando esportavo il file di audio lettura con voci SAPI5 in formato WAV perché preferivo all'epoca comprimerlo poi con Wavelab, l'esportazione spesso si piantava. Poi sotto Windows 7 è diventò tutto più stabile, e potevo esportare interi libri generando file da 2, 3 fino a 5 ore.

Da un certo punto di vista questo risultava fantastico perché mi velocizzava l'esportazione. Ma da un altro punto di vista questi file enormi (anche più di 1 GB) erano molto scomodi da maneggiare.

Perché immaginati di star ascoltando il tuo bel libro con il tuo lettore mp3, un file che dura 3 ore, sei a 2 ore e per qualche motivo devi ascoltare qualche altro file o interrompere e perdi il punto di ripresa. In quel caso ti trovavi nella alquanto fastidiosa situazione di dover far ripartire il play di un file così lungo!

Per questo motivo spesso la cosa più comoda era avere il racconto suddiviso in più file, come un album è suddiviso in più canzoni (file mp3).


Parole chiave: Come fare un audio libro, Speach Reader, Speech Reading
09/11/2021 data riedizione.
20/08/2010 Prima edizione

Nessun commento