Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

CHE COSA SONO I VALORI? Valori Mezzo e Valori Fine.

Ecco cosa scrive Anthony Robbins a riguardo nel suo libro "Awake the Giant Within", che tradotto letteralmente è "...


Ecco cosa scrive Anthony Robbins a riguardo nel suo libro "Awake the Giant Within", che tradotto letteralmente è "Risveglia il Gigante che c'è in Te".

Apprezzare qualcosa significa darle importanza; tutto quello che vi è caro può essere definito un valore.

In questo capitolo mi riferisco in particolare ai valori di vita, a quelle cose cioè che sono più importanti nella vita.

Questi valori sono di due tipi: possono essere un fine o un mezzo.

Esempio valore fine.

Se vi chiedessi qual è il vostro valore più alto potreste rispondermi: “L’amore, la famiglia, il denaro…” Di questi tre l’amore è il fine che state perseguendo, lo stato emozionale che desiderate.

Esempio valore mezzo.

Al contrario, la famiglia e il denaro più che dei valori sono dei mezzi, sono cioè semplicemente un mezzo per arrivare allo stato emozionale che desiderate realmente.

Come trovare i Valori fine?

Se vi chiedessi: "che cosa vi dà la famiglia?"
Potreste rispondermi: “Amore, sicurezza e felicità.”

I vostri veri valori, quelli che cioè perseguite realmente, sono: amore, sicurezza e felicità.

Così potrei chiedervi: "che cosa significa per voi il denaro?"
E potreste dirmi: “Significa libertà, influenza e la possibilità di aiutare gli altri, un senso di sicurezza.”

Anche questa volta, come potere vedere, il denaro è solo un mezzo per raggiungere una serie di valori assai più profondi, una serie di emozioni che volete provare in modo costante nella vita.

Il guaio è che molti non hanno ben chiara la differenza tra valori come mezzi e valori come fini e perciò soffrono molto. Spesso la gente è troppo impegnata a perseguire i valori-mezzo per riuscire a ottenere quello che veramente desidera: cioè i valori-fine. I valori-fine sono quelli che vi appagano, che rendono la vostra vita ricca e gratificante.

Una delle maggiori difficoltà è che la gente continua a porsi degli obiettivi senza sapere veramente che cosa apprezza nella vita e perciò, quando finalmente raggiunge il suo scopo, spesso dice: “Come, è tutto qui?”

[tratto da e reimpaginato pagine 338 e 339 di "Awake the Giant Within" di Anthony Robbins, (titolo del libro in italiano "Come Migliorare il Proprio Stato Mentale, Fisico, Finanziario")]


Parole chiave: Definizioni, Libri
20/01/2022 data pubblicazione seconda edizione.
21/10/2012 Prima edizione

Nessun commento