Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

7 strategie per la ricchezza e la felicità di Jim Rohn.

Eccoci qui a condividere la saggezza dei libri. Parleremo di Jim Rohn, che con questa opera spiega le fondamentali competenze, abitudini e c...

Eccoci qui a condividere la saggezza dei libri. Parleremo di Jim Rohn, che con questa opera spiega le fondamentali competenze, abitudini e credenze che sono necessarie per avere successo finanziario e nella vita.


Questo testo ci regala un opportunità per cambiare. Spetta solo a noi cogliere questa chance, perché come dice l’autore:

"ci sono solo due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione persa."

L’AUTORE.

Jim Rohn (1930 - 2009) ancora oggi a 2 anni dalla sua scomparsa viene considerato il più grande "business philosopher" americano.

Amava parlare di come aveva iniziato la vita da umile ragazzo di campagna in Idaho e come riuscì a diventare ricco e famoso. Aveva sempre problemi finanziari, finché al età di 25 anni cominciò a lavorare nella direct marketing company di mister Shoaff, dal quale imparò il mestiere che lo portò a diventare prima milionario al età di 31 anni e poi formatore di successo.

Tenne corsi in giro per il mondo, per grandi aziende, per più di 40 anni, Italia compresa, che lo portarono a diventare una leggenda dello sviluppo personale. Insegnava che la felicità e il successo nella vita non sono il risultato di quello che abbiamo, ma piuttosto di come viviamo.

Ha pubblicato decine di libri molto apprezzati sia dal grande pubblico che dai business-man, coach e network marketers di tutto il mondo. I suoi insegnamenti vengono ancora oggi molto usati nel Multi Level Marketing, perché i suoi testi parlano di leadership, capacità imprenditoriale, trattare con i clienti, crescita personale.

E' stato uno dei primi a diffondere i programmi motivazionali tramite audio cassette e dischi. Tecnica ripresa anche da Brian Tracy di cui fu mentore. Anche il famoso Anthony Robbins cominciò la sua carriera proprio promuovendo i seminari di Jim Rohn.

Il potere che sta dietro il suo straordinario effetto sulle persone non si trova solo in ciò che consente loro di imparare, ma in ciò che li fa sentire. Tuttavia i suoi insegnamenti non vanno solo letti ma soprattutto vissuti.

IL LIBRO.

Titolo: 7 strategie per la ricchezza e la felicità (7 strategies for wealth & happiness).
Autore: Jim Rohn.
Argomenti: sviluppo personale, successo.
Editore: Gribaudi Edizioni.
Anno: 1996.

Il libro inizia con "LE 5 PAROLE CHIAVE": fondamenta, ricchezza, gioia, rigore, successo.
Queste derivano dagli insegnamenti del signor Shoaff, il quale gli insegnò i cinque valori fondamentali da cui poi Rohn creò la propria filosofia di vita.

Le Fondamenta
dobbiamo inquadrare le basi dalle quali partire, e su cui impegnarsi per ottenere il risultato che desideriamo.
Una domanda che dobbiamo farci prima di iniziare un progetto è:
"quali sono le 5 o 6 cose che risultano fondamentali per il successo del progetto?" Perché ognuna di esse ha pari importanza e agisce insieme alle altre, portando alla riuscita del progetto.

La Ricchezza
è pensata nello modo più largo: dalla amicizia, all'amore, alla famiglia, alla cultura e ovviamente a quella finanziaria.

La Gioia
è pensata come attitudine a rispondere in modo positivo agli eventi della vita. Così sapremo evitare e controllare: paura, preoccupazione, risentimento, invidia, bassa autostima e altre emozioni negative. In modo da imparare ad essere felici adesso, nel presente.

Il Rigore
è assolutamente necessario per trasformare il pensiero in azione. Solo cosi arriviamo al successo.

Il Successo
è creare la nostra vita seguendo i nostri sogni, chiedendosi cosa vogliamo veramente e perseguirlo con costanza e impegno.

Un altro punto di rilievo del libro riguarda le "7 strategie fondamentali":
L'Autore espone sette strategie che è possibile utilizzare per ottenere il successo desiderato:

  1. Porsi obiettivi.
  2. Cercare la Conoscenza.
  3. Imparare a cambiare.
  4. Prendere il controllo delle finanze.
  5. Gestire bene il proprio tempo.
  6. Circondarsi di vincenti.
  7. Imparare l'arte di vivere bene.

La maggior parte delle persone di successo, vi dirà che l'impostazione degli obiettivi è una delle cose più importanti da fare, per raggiungere il livello di successo desiderato.

Anche Jim Rohn dedica ben tre capitoli del suo libro per spiegare come impostarli e raggiungerli.
Propone quattro elementi di motivazione che possiamo usare nella nostra definizione degli obiettivi:
- il riconoscimento,
- la sensazione di vittoria,
- la famiglia,
- la benevolenza.

Il libro tratta di argomenti poi ripresi anche da altri autore come Brian Tracy, Antony Robbins ed altri formatori, e sono in sintesi:

Prima lo studio e poi la pratica.
Un punto chiave per la ricerca della conoscenza è quello di mettere a disposizione una quota del proprio reddito ogni mese e investire nella formazione. Dobbiamo continuare a studiare in quelle aree dove vogliamo avere successo.

Accettare la responsabilità.
Dobbiamo essere responsabili per i nostri fallimenti, invece di rimproverare tutti gli altri!

È necessario disporre di un piano finanziario.
Al fine di raggiungere il successo finanziario, è necessario disporre di un piano finanziario. Rohn diceva a Shoaff: "Se avessi avuto più soldi avrei un piano migliore", a cui Shoaff rispose, "se si ha un piano migliore avresti più soldi."

Circondati di vincitori.
E' un campo difficile per molti di noi, ma è così importante che guardiamo le varie relazioni nelle nostre vite, ed esaminiamo l'effetto che hanno su di noi. E' importante trascorrere del tempo con quelli che ci incoraggiano e ci insegnano, quelli che hanno avuto successo in settori dove vogliamo avere successo e quelli che ammiriamo.

Sii felice con quello che hai nel perseguire quello che vuoi.
Dobbiamo imparare a essere felici con quello che abbiamo e cercare di godere la nostra vita adesso, perché la vita è così breve! Questo non significa che dobbiamo accontentarsi di una vita mediocre, e come detto in precedenza, dobbiamo stabilire degli obiettivi e lavorare sodo per avere la vita che vogliamo.

Questi sono solo alcuni dei punti salienti, ma l'intero libro è pieno di una ricchezza di informazioni, ispirazione, e l'istruzione.

FAMOSE CITAZIONI DEL LIBRO.

“Se c'è un ingrediente fondamentale per la vostra ricerca di successo sia per la ricchezza e la felicità, è la disciplina!"

Cosa pensano di lui:

"Credo fermamente che Jim Rohn sia una persona straordinaria la cui filosofia può potenziare la qualità della vita di chiunque!" ANTHONY ROBBINS

Concludo con l’augurio di Jim Rohn, al quale mi unisco:

“Vi auguro una vita piena di ricchezza, salute e felicità; una vita in cui darete a voi stessi il dono della PAZIENZA, la virtù della RAGIONE, il valore della CONOSCENZA e l’influenza della FIDUCIA nella vostra capacità di SOGNARE e ottenere degne ricompense.”
Jim Rohn


Parole chiave: Libri, crescita personale,
10/12/2021 data pubblicazione seconda edizione.
23/05/2011 Prima edizione

Nessun commento