Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Dave Ulrich: Codice Leadership.

 Leadership è una parola composta da "Lead" che come verbo vuol dire guidare, e "Ship" che come sostantivo vuol dire Nav...

 Leadership è una parola composta da "Lead" che come verbo vuol dire guidare, e "Ship" che come sostantivo vuol dire Nave. Se consideriamo che la parola è inglese, e che l'Inghilterra è un isola, e che il suo impero coloniale si è formato grazie all'egemonia nei mari creata tra il 1600 e il 1800, è facile comprendere come il termine che indica il "Capo" sia "Colui che guida la nave".

Fare impresa oggi non è proprio così avventuroso com'era secoli fa, quando con un vascello andavano per mare in cerca di ventura. Tuttavia nella maggior parte dei casi fare impresa vuol dire ancora oggi creare un gruppo di lavoro, avere dei soci e/o dei dipendenti. E la buona riuscita della propria attività pertanto è costituita, oltre che dalle proprie conoscenze tecnico-culturali, dalla propria capacità di relazionarsi con i propri collaboratori e dipendenti. Di questo tratta il libro di oggi: di Leadership.

Il libro Codice Leadership scritto a tre mani da Dave Ulrich, Norm Smallwood e Kate Sweetman si propone di individuare le 5 Regole fondamentali per dirigere:

1.  Immaginare il futuro.

2.  Realizzare.

3.  Coinvolgere i talenti.

4.  Formare i Leader futuri.

5.  Investire su se stessi.

Dave Ulrich.
David Olson Ulrich, nato nel 1953, è professore universitario, autore, speaker, managment coach, e consulente aziendale. Professore di business presso la Ross School of Business, dell'Università del Michigan e co-fondatore del Gruppo RBL, ha scritto ben 23 libri su argomenti di risorse umane e leadership. Attualmente è nel Consiglio di Amministrazione della Herman Miller Fellow presso l'Accademia Nazionale delle Risorse Umane, ed è nel consiglio di fondazione della Southern Virginia University.

Approfondimenti:

Per chi non è pratico con l'inglese può utilizzare i sottotitoli e la traduzione automatica.


Parole chiave: Leadership, Libri, video
05/12/2021 data pubblicazione seconda edizione.
31/03/2011 Prima edizione

Nessun commento