"Non Male! No?" Studiando comunicazione mi stupisco sempre quanto le persone usano i termini negativi anche per indicare qualcos...
"Non Male! No?"
Studiando comunicazione mi stupisco sempre quanto le persone usano i termini negativi anche per indicare qualcosa di positivo!
Questo esempio "Non Male! No?" è l'apoteosi. Vediamo perché.
- Perché il NON spesso la mente non lo coglie, non lo comprende
Ecco un classico esempio a riprova: NON pensare all'elefante! A cosa stai pensando? All'elefante!
Sembra che nell'evoluzione del linguaggio il NON sia un elemento abbastanza moderno. Negli elementi primitivi del linguaggio c'erano SI e NO, il NON come negazione di una affermazione dovrebbe essere arrivato dopo, portandosi dietro tutta la sua complessità di comprensione. Purtroppo ormai il nostro modo di comunicare è così pieno zeppo di NON che rendono la comprensione delle informazioni davvero un percorso ad ostacoli. Il comunicatore di professione queste cose le deve sapere e possibilmente le evita! Come? Usando le affermazioni completamente positive o completamente negative. A meno che non abbia deciso di usarle in modo manipolativo.
- Arriva il concetto di Male!
Perché te l'ho detto "NON stai pensando all'elefante ...",
L'inconscio prende tutto per vero, anzi prender tutte le informazioni, è il conscio che fa le divisioni: vero, falso, buono, cattivo, bello, brutto eccetera. Ora per semplificare ammettiamo che l'inconscio prende 1000 informazioni mentre il conscio fa 1 decisione, quindi le altre 999 sono passate comunque come informazione.
- No?
Domandare con una Negazione, ma quanti No abbiamo in bocca? Tutti quelli che servono per negarci un esistenza positiva!!
La nostra lingua ha in media 2 termini negativi per ogni termine positivo, quindi anche statisticamente è più facile usare e parlare con termini negativi e negativizzati. Tutto questo bombardamento di negatività secondo voi come influisce nella propria e altrui psiche? La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) afferma (a ragione a mio avviso) che tutto questo influisce pesantemente perché siamo e facciamo quello che ci diciamo internamente e veniamo influenzati (chi più chi meno ma comunque tutti) dalla comunicazione esterna con cui interagiamo ogni giorno. In pratica le parole che diciamo e che ascoltiamo ci programmano (l'umore, gli atteggiamenti, le azioni le decisioni, influenzano su tutto e i persuasori, i politici, i venditori, i leader esperti questo lo sanno.
Parole chiave: come migliorare la comunicazione, non, negative.
17/12/2021 data pubblicazione seconda edizione.
29/12/2011 Prima edizione
Nessun commento