Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Non Male! No?

  "Non Male! No?" Studiando comunicazione mi stupisco sempre quanto le persone usano i termini negativi anche per indicare qualcos...

 "Non Male! No?"

Studiando comunicazione mi stupisco sempre quanto le persone usano i termini negativi anche per indicare qualcosa di positivo!

Questo esempio "Non Male! No?" è l'apoteosi. Vediamo perché.

  1. Perché il NON spesso la mente non lo coglie, non lo comprende
    Ecco un classico esempio a riprova: NON pensare all'elefante! A cosa stai pensando? All'elefante!
    Sembra che nell'evoluzione del linguaggio il NON sia un elemento abbastanza moderno. Negli elementi primitivi del linguaggio c'erano SI e NO, il NON come negazione di una affermazione dovrebbe essere arrivato dopo, portandosi dietro tutta la sua complessità di comprensione. Purtroppo ormai il nostro modo di comunicare è così pieno zeppo di NON che rendono la comprensione delle informazioni davvero un percorso ad ostacoli. Il comunicatore di professione queste cose le deve sapere e possibilmente le evita! Come? Usando le affermazioni completamente positive o completamente negative. A meno che non abbia deciso di usarle in modo manipolativo.
     
  2. Arriva il concetto di Male!
    Perché te l'ho detto "NON stai pensando all'elefante ...",
    L'inconscio prende tutto per vero, anzi prender tutte le informazioni, è il conscio che fa le divisioni: vero, falso, buono, cattivo, bello, brutto eccetera. Ora per semplificare ammettiamo che l'inconscio prende 1000 informazioni mentre il conscio fa 1 decisione, quindi le altre 999 sono passate comunque come informazione.
     
  3. No?
    Domandare con una Negazione, ma quanti No abbiamo in bocca? Tutti quelli che servono per negarci un esistenza positiva!!
    La nostra lingua ha in media 2 termini negativi per ogni termine positivo, quindi anche statisticamente è più facile usare e parlare con termini negativi e negativizzati. Tutto questo bombardamento di negatività secondo voi come influisce nella propria e altrui psiche? La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) afferma (a ragione a mio avviso) che tutto questo influisce pesantemente perché siamo e facciamo quello che ci diciamo internamente e veniamo influenzati (chi più chi meno ma comunque tutti) dalla comunicazione esterna con cui interagiamo ogni giorno. In pratica le parole  che diciamo e che ascoltiamo ci programmano (l'umore, gli atteggiamenti, le azioni le decisioni, influenzano su tutto e i persuasori, i politici, i venditori, i leader esperti questo lo sanno.

Parole chiave: come migliorare la comunicazione, non, negative.
17/12/2021 data pubblicazione seconda edizione.
29/12/2011 Prima edizione

Nessun commento