Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Il senso non esiste? Il senso esiste.

Friedrich Nietzsche sbagliava quando affermava l'annientamento del pensiero (nichilismo), soprattutto del SENSO, e del significato ...

Friedrich Nietzsche sbagliava quando affermava l'annientamento del pensiero (nichilismo), soprattutto del SENSO, e del significato del SENSO. Aveva torto quando affermava che il "SENSO NON ESISTE", perché siamo noi ad attribuirlo.

La parola bicchiere per il bicchiere non ha senso, ma questa proprietà non è transitiva. Quindi il sillogismo, siccome la parola bicchiere per il bicchiere non ha senso, allora il "senso non esiste": è falso. O come direbbe meglio Karl Popper: è falsificabile.

Perché nell'universo c'è un eccezione: "per l'uomo la parola bicchiere ha senso". Pertanto la frase IL SENSO NON ESISTE è falsa.

Pertanto distruggere il significato di "Senso" non solo è falso, ma non è nemmeno utile.  Ãˆ un viaggio di sola andata verso l'indefinibilità.

Mentre la ricchezza di "Distinzioni" attraverso la ricchezza di "Definizioni" è ciò che rende la vita percettivamente ricca.

Ricordo anche che "povertà" (nel senso pragmatico) "è avere più problemi che soluzioni", e che Friedrich Nietzsche morì pazzo, e in povertà.

Possiamo imparare molte cose da  Nietzsche, ma non credo che questa, sul "SENSO", convenga continuare a tenerla nel cassetto degli attrezzi delle proprie definizioni.


Leggi anche su questo argomento:

L'illusoria ovvietà del "nulla ha senso".



Parole chiave: apprendere come imparare meglio a imparare, Comunicazione, Credenze Strategiche, Definizioni, Imparare, imparare a imparare, Strategie.
04/01/2022 data pubblicazione seconda edizione.
10/03/2012 Prima edizione

Nessun commento