Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Discorso di Elon Musk al University of Southern California, 4 consigli per chi vuole avviare un'azienda

  Trascrizione Allora grazie quindi ho circa 5 o 6 minuti per dire le cose più utili che mi vengono in mente, farò del mio meglio. Mi è s...

 

Trascrizione

Allora grazie quindi ho circa 5 o 6 minuti per dire le cose più utili che mi vengono in mente, farò del mio meglio.

Mi è stato suggerito di suddividere gli argomenti in 3 punti anche se credo ne elencherò 4. Ci provo, credo che siano piuttosto importanti alcuni di loro. Suoneranno come qualcosa di già detto ma penso valga la pena di ribadirle. 

PRIMO: il primo è quanto devi lavorare? 

Dipende da quanto bene vuoi fare e se sta iniziando dai di lavorare duramente. Allora che significa duramente? Quando io e mio fratello stavamo fondando la nostra prima azienda invece di prendere un appartamento abbiamo affittato un piccolo ufficio. Dormivamo sul divano e

facevamo la doccia nei bagni pubblici. Avevamo solo un computer quindi il sito web era attivo durante il giorno e io programmavo di notte, 7 giorni su 7 tutto il tempo.

Avevo una ragazza in quel periodo e per stare con me lei doveva dormire in ufficio. Quindi lavorato duramente, intendo ogni ora da sveglio, questa è la cosa che vi consiglierei, in particolare se state avviando un azienda. Se fate un semplice calcolo tipo qualcuno sta lavorando 50 ore e voi ne lavorate 100, otterrete il doppio di quanto fatto nel corso di un anno rispetto all'altra azienda.

SECONDO: attirare ottime persone.

Un'altra cosa che vi direi è che se state aprendo o entrando a far parte di un'azienda la cosa più importante è di attirare ottime persone quindi, o creare o unirsi ad un gruppo che è forte, che tu veramente rispetti. Ma se te stai costruendo un azienda devi riunire grandi persone, perché un'azienda è un gruppo di persone che si sono riunite insieme per creare un prodotto e quindi a seconda del talento, di quanto lavorano e di quanto sono concentrati andando verso la stessa direzione, questo determina il successo della tua compagnia. Quindi fate tutto il possibile per trovare persone valide se state creando un'azienda.

TERZO: investite tutto in ricerca e sviluppo.

Poi vi consiglierei di concentrarvi più sui segnali che sul rumore. Cioè molte aziende sembrano confuse, spendono soldi per cose che non migliorano il prodotto. Infatti, per esempio in tesla non abbiamo mai speso un soldo per la pubblicità. Abbiamo investito tutti i soldi in ricerca e sviluppo, nella produzione, nel design, per cercare di fare la migliore auto possibile.

Allora penso che sia questa la direzione per crescere. Ora mi rivolgo alle aziende, vi consiglio di pensare agli sforzi che state facendo nel senso i risultati di questi sforzi rendono il prodotto o servizio migliore? Perché se non lo fanno affermate quegli sforzi.

QUARTO: non seguire solo la tendenza.

Poi la cosa finale è di non seguire solo la tendenza. Forse mi avete sentito dire che è un bene pensare in termini di approccio fisico dei principi fondamentali, che piuttosto che ragionare per analogia e semplificare le cose a verità più profonde e ve lo posso garantire questo è un buon modo per capire se qualcosa ha davvero senso o se è solo quello che stanno facendo tutti gli altri.

È difficile pensare in quel modo, non puoi semplificare continuamente tutto è molto faticoso, ma se vuoi provare a fare qualcosa di nuovo è il modo migliore per farlo. Questo metodo è stato sviluppato dai fisici per capire cose controintuitive come la meccanica quantistica quindi è davvero un metodo molto potente.

QUINTO: ora è il momento di rischiare.

Bene ora vorrei salutarvi dicendovi questa cosa, ora è il momento di rischiare e voi se non avete figli, non avete obblighi, scusate non tutti, probabilmente non li avete, ma la man mano che invecchi i tuoi obblighi aumentano e una volta che hai una famiglia comincia a rischiare non solo per te stesso ma anche per la tua famiglia e diventa molto più difficile fare cose che potrebbero non funzionare. 

Quindi ora è il momento di farlo prima di avere quegli obblighi vi incoraggerei a correre dei rischi adesso. Fate qualcosa di audace e non ve ne pentirete. Grazie.

Nessun commento