Probabilità massime di far accadere qualcosa nel futuro: solo quello che programmi ed organizzi minuziosamente e con cura. P...
Probabilità massime di far accadere qualcosa nel futuro:
- solo quello che programmi ed organizzi minuziosamente e con cura.
Probabilità nulle di far accadere qualcosa nel futuro: (non ci contare)
- quello che lasci al caso (vivi a caso?),
- ciò che eviti di programmare,
- ciò che dimentichi di programmare.
Una programmazione ben organizzata è la via giusta e più breve, e quasi sempre l'unica, per raggiungere i tuoi obiettivi.
Come tenere sott'occhio la programmazione?
Annuale
Per la programmazione Annuale usa un calendario ANNUALE a muro con dei post-it colorati, il calendario a Muro deve essere in un posto di passaggio che vedi spesso.
Usa i colori del post-it per singole categorie di obiettivo impegno. Poi trascrivi sul tuo calendar online, usa uno che funziona su smartphone come google calendar e non uno fisso sul telefono perché se cambi telefono rischi di non passare i dati al nuovo telefono.
Mensile
Per l'Organizzazione del Mese usa un singolo foglio di riepilogo.
Settimanale
Anche per la Settimana usa 1 foglio di riepilogo.
Giornaliera
Per il giorno usa un foglio di lavoro 1 foglio di lavoro con 2 colonne, a sinistra scrivi le cose che vorresti fare.
A Destra scrivi le cose che hai fatto effettivamente con l'orario.
Ricordatario
Usa un foglio, va bene anche elettronico, su cui scaricare tutte le cose che vorrai fare in futuro e non il giorno stesso, per evitare di tenere a mente le informazioni e sovraccaricare la tua memoria affaticando la mente, io questo foglio lo chiamo ricordatario.
Cassetto dei Desideri
Puoi crearti anche un foglio (elettronico se preferisci) che puoi chiamare "Cassetto dei desideri", la vi inserisci i desideri che in futuro vorrai PROGRAMMARE nel tuo calendario.
Ricordati tutti ciò che eviti o dimentichi di mettere MAI accadrà.
Metti sempre una data prima
Ti consiglio di mettere sempre una data prima di iniziare a scrive qualcosa da inserire nel ricordatario così potrai in futuro rileggere da quanto tempo è la. Lo stesso vale per le cose che metti nel cassetto dei desideri.
Come riconoscere se hai preso realmente una Decisione?
Ricordati che la DECISIONE di perseguire un OBIETTIVO è reale se è solo se è seguita da AZIONI fino al RAGGIUNGIMENTO.
Nessuna decisione è tale e concreta se non è seguita da AZIONI che portano al raggiungimento della decisione.
Come evitare le Sovrastime
Ricordati che le persone sovrastimano quello che possono fare in 1 giorno in 1 settimana in 1 mese, quindi evita di sovraccaricarti i giorni.
Cerca di portare a termine da 1 a 3 compiti importanti al giorno.
Dai sempre una priorità alle attività e dai più importanza alle attività "di lungo termine" come attività di apprendimento o attività di progetto.
Metti una priorità 2 a tutte le cose che sembrano urgenti ma in realtà non lo sono. Metti come priorità 1 le urgenze che sono inevitabili.
Come apprendere nuove abitudini.
Se vuoi apprendere una nuova abitudine ricordati che ti serve più di un mese di ripetizione per acquisirla. Quindi introduci al massimo una attività al mese o per 2 mesi almeno.
Programma da 12 a 6 nuove abitudini da acquisire al massimo in 1 anno.
Come evita le sottostime.
Ricordati che le persone SOTTOSTIMANO tantissimo quello che possono fare in 1 anno o 2. E ancora peggio in 3 o 5 anni, e purtroppo peggio ancora in 10 anni.
Infine Ricordati che la RIPETIZIONE e il PROGRAMMARE minuziosamente sono la Madre ed il Padre delle Capacità che si acquisiscono nel tempo.
Quando vuoi raggiungere un obiettivo chiediti quali capacità dovrò padroneggiare per raggiungere quell'obiettivo? Quindi con Coerenza e Costanza persegui l'apprendimento o ottenimento delle capacità che ti servono.
Perché è quello che non sai che ti cambia la vita.
Nessun commento