Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

EVITATE di dire "per me è PNL"

Continuo a leggere commenti del tipo: "per me è PNL" su frasi di politici o virologi o altri. Non cadete in questo strafalcione cu...

Continuo a leggere commenti del tipo: "per me è PNL" su frasi di politici o virologi o altri. Non cadete in questo strafalcione culturale. La PNL cioè la Programmazione Neuro Linguista è META linguaggio quindi NON sono FRASI e NEMMENO MODI DI COSTRUIRE FRASI. Questi sono LINGUAGGIO.

Commentare un discorso dicendo, "per me è PNL" equivale a dire "per me è grammatica o analisi logica".  Un discorso può parlare di grammatica e analisi logica. Ma la grammatica e l'analisi logica sono un'altra cosa.

Quindi la PNL è un META Linguaggio, META = SOPRA, cioè uno strumento linguistico che si occupa di analizzare il linguaggio. 

Se l'avessero chiamata Meta Linguaggio di Programmazione Neuro Linguistica: MLPNL sarebbe stato più corretto. Invece per sintesi l'hanno chiamata PNL e da qui alcuni travisano. Forse perché cadono nell'idea che PROGRAMMAZIONE sia un software.

Anche ammesso e non concesso che sia come un Software. Cosa ci fai con un linguaggio (HTML, PHP, JAVA, C++, eccetera dipende da cosa scrivi, ci puoi fare un programma utile come uno dannoso. 

MA in questo caso la PNL non è un linguaggio è più appropriato descriverla come uno strumento per analizzare il linguaggio. 

È ovvio che usiamo il linguaggio per fare questo, lo facciamo anche con la Semantica e la Semiotica, la grammatica, l'analisi logica e via dicendo. 

In pratica qualsiasi cosa sia META (sopra) non è LINGUAGGIO IN SE.

Nessun commento