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Chip e Dan Heath - Idee Forti.

Oggi presento i fratelli Chip e Dan Heath con il loro libro Made to Stick (Fatto per attaccare), tradotto in italiano con il titolo: "...

Oggi presento i fratelli Chip e Dan Heath con il loro libro Made to Stick (Fatto per attaccare), tradotto in italiano con il titolo: "Idee Forti".

Gli Autori:

Chip Heath è docente di comportamento organizzativo alla Graduate School of Business della Stanford University.

Dan Heath è consulente alla Duke Corporation Education. È stato ricercatore alla Harvard Business School. È fondatore dell’azienda Thinkwell che produce libri di testo sulle nuove tecnologie.

Vediamo Il Metodo:


Gli autori espongono in sei punti il loro studio relativamente a perché e come certe idee fanno presa ed altre no.
Questi 6 punti vengono riassunti in un efficace parola facile da ricordare: "SUCCES"

S come Simple (Semplice)
U come Unexpected (Inaspettate)
C come Concrete (Concrete).
C come Credible (Credibili).
E come Emotional (Emozionali).
S come Stories (Storie).

A prima vista questo può ricordare l'ormai famoso metodo “E.M.A.I.C.E.” (E MAI CE lo dimenticheremo!) del nostro campione di memoria nazionale Gianni Golfera. Realizzato per visualizzare l’acronimo, a partire dalle iniziali delle parole che le compongono:

E per Esagerazione
M per Movimento
A per Associazione
I per Inusuale
C per Coinvolgimento
E per Emotivo

Anche se i due libri  hanno obiettivi di lettura diversi a mio avviso trattano di un argomento comune che è la memoria.

I fratelli Chip e Dan cosa ci forniscono di nuovo per far diventare il loro libro Best Business Book del 2007 su Amazon?

Molto probabilmente il fatto che il libro è un prontuario su come diffondere efficacemente le idee, con tanto di casi studio. 

Quindi rispetto a Gianni Golfera il loro obiettivo non è come memorizzare nella propria testa una idea ma come farla memorizzare nella testa degli altri. 

Aspetto che torna molto utile a Businessman, pubblicitari, politici, e ad ogni persona che abbia la necessità di condividere un messaggio in modo che questo faccia breccia nell'interesse e si radichi nella memoria.


Parole chiave: Libri, Marketing, Memoria.
30/11/2021 data pubblicazione seconda edizione.
12/02/2011 Prima edizione

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