Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Come cambiare vita?

Come cambiare vita? Il problema non è nelle cose che non sappiamo fare , quelle si possono apprendere, perché esistono corsi o...

Come cambiare vita? Se fai quello che hai sempre fatto otterrai quello che hai sempre ottenuto. Nuove Abitudini, Nuovi Risultati.

Come cambiare vita? Il problema non è nelle cose che non sappiamo fare, quelle si possono apprendere, perché esistono corsi o persone disposte ad insegnare quasi qualsiasi cosa. Certo bisogna cercare questi corsi e queste persone ed essere disposti a pagare il prezzo sopra tutto in termini di impegno e di tempo necessari per imparare.

Detto ciò comprendiamo che i problemi concreti per "cambiare vita" stanno in 2 elementi fondamentali.

Il primo elemento, "lontano da per andare vicino a":
per cambiare vita dobbiamo essere disposti a togliere qualcosa, cioè esattamente quello dove stiamo mettendo il nostro tempo, perché è esattamente quello che ci impedisce di cambiare vita. Quindi dobbiamo allontanarci da tutto ciò che sta assorbendo le il nostro tempo e le nostre energie trattenendoci dove non vogliamo più stare o ciò che non vogliamo più fare, e avvicinarci a tutto ciò che è necessario per cambiare vita.

Il secondo elemento, "allenare il muscolo mentale di prendere e tenere nuove decisioni":
ti faccio notare che le parole prendere e tenere non sono casuali e non lo è nemmeno la parola decisioni che deriva da de-cidere che deriva da recidere (tagliare), detto ciò se abbiamo capito il primo punto e non riusciamo a rinunciare a ciò che stiamo facendo nella maggior parte del tempo, allora il problema sta nelle scelte, ovvero nelle decisioni che non siamo ancora stati in grado di prendere.

In questo secondo caso la soluzione è allenarsi a cambiare scelte, cambiare decisioni, perché prendere nuove decisioni cambieranno ogni aspetto della nostra vita!

Se iniziamo a pensare che le scelte siano un muscolo, non è possibile fare grandi cambiamenti nella propria vita senza allenare questo muscolo ogni giorno.

Come? Se senti che non riesci a prendere una scelta che comporta un grande cambiamento usa la forza dell'effetto domino. Inizia a fare una piccola scelta diversa ogni giorno. 

Cerca, individua la più piccola scelta, il più piccolo aspetto che ti può portare verso il cambiamento desiderato e scegli di farla. 

Attenzione, come fai a riconoscere se hai preso realmente una scelta oppure se ti stai prendendo in giro?

Una scelta, una decisione è tale se e solo se è seguita da una AZIONE costante e coerente. Questo è l'unico modo per riconoscere se hai preso realmente una scelta. 

Compreso anche questo, l'allenamento per rafforzare il muscolo mentale delle scelte deve comprendere il fatto di saper mantenere la scelta presa il giorno precedente e aggiungerne un'altra, per piccola che sia, che può anche essere mantenere la scelta presa il giorno precedente.

Se non sai cosa scegliere? 

Il mio consiglio è scegli di studiare, di leggere, di imparare riguardo a quello che vuoi scegliere. Compra un libro di saggistica, di chi ha già fatto una scelta simile, o di crescita personale, e leggilo, perché non è possibile rimanere se stessi quando stiamo apprendendo.

L'apprendimento ci cambia. Cambia una piccola parte di noi giorno per giorno.

Allenare il muscolo delle scelte possiamo farlo in qualunque momento. 

Ti ricordo ancora che sai di avere preso una SCELTA se è solo se la scelta, la decisione è seguita da una azione. E se questa azione sarà costante e coerente, apporterà cambiamenti inizialmente creduti IMPENSABILI. Permetterà di realizzarle, ottenerle, raggiungerle in un modo o nell'altro ciò che si aveva deciso di ottenere, raggiungere (a patto che questo dipenda esclusivamente da noi stessi).

Fatto questo atto magico, cioè INIZIARE A SCEGLIERE, ed a potenziare il muscolo della SCELTA, non ti resta che goderti il viaggio di cambiamento.

Se queste informazioni sono state utili quanto lo sono state a me tanti anni fa, facendomi cambiare vita, decidendo di apprendere ciò che desideravo imparare fin dalle scuole medie, abbandonando la strada verso la quale fui spinto da persone care che mi spinsero verso un'altra direzione, anche benevolmente ma in ogni caso diversa da quella che volevo fare io, diversa da quella che sentivo mia, e quindi iniziando a fare ciò che volevo fare fin da piccolo, lascia un commento, un saluto, oppure torna qui a raccontarmi com'è stato allenare il muscolo del cambiamento. 

Ti auguro grandi cambiamenti e di seguire e prendere le tue decisioni, perché se non lo farai sarà il tuo più grande rimpianto, non mi credi allora leggi qui.





Parole chiave: come cambiare vita, come raggiungere i propri obiettivi,
Seconda edizione: 06 novembre 2021
Terza edizione: 19 marzo 2023

Nessun commento