Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Differenza tra Studio approfondito e Lettura Veloce.

2 ORE è il tempo di lettura di questo libro con il metodo di  Audio Video Lettura Veloce :Divento . 2 MESI è il tempo che ho impiegato ad...

2 ORE è il tempo di lettura di questo libro con il metodo di Audio Video Lettura Veloce :Divento.
2 MESI è il tempo che ho impiegato ad approfondire tutte le citazioni bibliografiche.

Vediamo di capire nel dettaglio.

Questo libro è di un grande autore, lui è lo psicologo Paul Watzlawick, uno dei padri della psicologia moderna e della pragmatica. Il titolo del libro è: “Il linguaggio del cambiamento.“

Questo libro ha poco più di:
48.200 parole che diviso
400 parole al minuti di Audio Video Lettura Veloce Metodo Divento fa:
120,5 minuti. Praticamente 2 ore,


La prima lettura veloce di questo libro l’ho fatta effettivamente in poco più di due ore. 

Mentre lo studio del libro mi ha comportato 2 mesi di lavoro. 

Perché? Perché è pieno, anzi strapieno zeppo di citazioni di altri autori, di psicologia, e citazioni di filosofia e mi sono serviti 2 mesi per cercare ogni singola citazione di ogni autore, dei riferimenti enciclopedici. 

Così mi sono letto come minimo la scheda di wikipedia in italiano e/o in inglese di ogni autore citato (125 in tutto), ed ho cercato la foto di ognuno per imparare a memorizzarli. Perché? Perché conosciamo i volti di molti attori, senza nulla togliere a loro, ma non conosciamo i volti di persone che hanno contribuito ad espandere e migliorare la conoscenza umana. 

Inoltre per quanto riguardano le citazioni filosofiche all'interno del libro, mi sono andato anche a rileggere i fondamenti di retorica. 

Questo piccolo esempio è per spiegare che la comprensione può avere vari livelli, da quello base di lettura a molto approfondito.

Nota bene, che tutte le letture delle schede degli autori, dei fondamenti di retorica, li ho letti con il metodo Audio Video Lettura Veloce :Divento.

Quando sento le critiche del tipo, Audio Leggere, o Audio Video leggere non è leggere in modo approfondito, chiedo sempre cosa la persona intenda per Approfondito.

Alcuni e alcune ritengono che la modalità di Audio Lettura o Audio Video Lettura non faccia memorizzare quanto letto. Questo è falso e smentito dai test di memorizzazione fatti fin dagli anni 60.


Come si può vedere da questa immagine, già a fine anni 60, inizio anni 70, in alcuni istituti statunitensi furono effettuati dei test per verificare come funziona mediamente la nostra memoria. Quello che è emerso è che le persone mediamente si ricordano nel breve periodo solo il 10% di ciò che leggono.

Mentre si ricordano il 20% di ciò che ascoltano. In termini di incremento percentuale tra 20% è il DOPPIO di 10%.

Perché l'ascolto ha questa maggiore capacità di memorizzazione? 

Ritengo che sia importante ricordarci che in termini evolutivi i libri hanno iniziato a diffondersi appena intorno al 1600, ma la STAMPA DI MASSA è un fenomeno industriale del 1900.

Quindi probabilmente per almeno 300.000 anni, cioè da quando sono comparse le mutazioni che ci hanno permesso fisicamente e muscolarmente di emettere suoni complessi, che di pensare in modo simbolico (mi riferisco alla comparsa dell'Homo Sapiens), la principale fonte di acquisizione di informazioni complesse passava attraverso la memoria AUDITIVA.

Dallo studio statunitense Audio-Visual Tethods in Teaching emerge chiaramente che ricordiamo mediamente IL DOPPIO di ciò che ascoltiamo rispetto a ciò che leggiamo. Quindi anche la semplice Audio Lettura risulta più efficace della lettura.

La Video Audio Lettura aumenta la percentuale di ciò che ci ricordiamo nel breve periodo di un libro.

Lo studio di approfondimento sta su un'altro livello dimensionale rispetto alla velocità di lettura. Perché comprende elementi di conoscenza che stanno al di fuori del libro stesso.

Quindi anche confrontare lo studio di approfondimento con la Lettura Veloce è come confrontare "mangiare una pietanza" e "apprendere come si prepara e si cucina". Sono due cose molto diverse.

La confusione di giudizi in tal senso dove per CON=INSIEME + FUSIONE, sta proprio nel fatto di confondere, quindi mantenere fuse insieme in modo indistinguibile, che la lettura e lo studio di approfondimento o lettura approfondita sono 2 metodi di apprendimento diversi e che la prima la lettura, sia essa inefficacemente lenta o proficuamente veloce, è parte fondante anzi l'elemento basilare che viene usato durante l'approfondimento.

In definitiva un approfondimento sarà INEQUIVOCABILMENTE più veloce usando il Metodo di Audio Video Lettura Veloce :Divento rispetto ad un approfondimento fatto con metodi di lettura totalmente inefficaci appresi alla scuola elementare, media, superiore o universitaria. Ed il motivo è rappresentato da questa immagine qui sotto.


Clicca su questo link per saperne di più sul Metodo di Audio Video Lettura Veloce :Divento

Nessun commento