Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Che lavoro fai nella vita? Esempio: Meccatronico

Quando pensiamo a cosa vogliamo diventare nella vita poniamoci la domanda di quanti mestieri conosciamo? Perché le nostre scelte sono sempre...

Quando pensiamo a cosa vogliamo diventare nella vita poniamoci la domanda di quanti mestieri conosciamo? Perché le nostre scelte sono sempre determinate dalle informazioni che abbiamo o non abbiamo. Se NON siamo a conoscenza di mestieri, di lavori che ci piacerebbe imparare per poi fare nella vita o in una parte di essa ecco che non potremo scegliere di indirizzare le nostre energie verso quella direzione specifica. 

Quindi quello che vi consiglio è di stilare un elenco di LAVORI che voi conoscete direttamente. 

Nella prima colonna inserite come chiamate quel lavoro, ad esempio: Meccatronico (come nel video qui sotto).

Nella seconda colonna inserite chi conoscete che svolge quel lavoro, o dove potreste conoscere qualcuno che fa quel lavoro.

Nella terza colonna inserite un voto di interesse che va da 1 a 10.

Nella quarta colonna inserite tipo di emozione vi fa suscitare immaginarvi attivi e impegnati in quel lavoro. Usate l'emozione come termometro, perché il voto di "interesse" della terza colonna potrebbe essere determinato da aspettative che non sono in linea con i vostri valori mezzo e fine.

Nella quinta colonna inserite a quali risorse potete attingere per apprendere quel lavoro, scuole, corsi, e via dicendo.

In questo modo se non avete ancora deciso cosa fare nella vita, vi creerete una lista sempre più precisa di ciò che vi piacerebbe fare, di chi vi piacerebbe essere.

Perché per avere più di quello abbiamo dobbiamo diventare di più di quello che siamo, e la strada passa sempre attraverso l'apprendimento. Ricordiamoci sempre, non possiamo rimanere noi stessi mentre stiamo apprendendo.

Ed ora andiamo alla scoperta del lavoro di Meccatronico.

Nessun commento