Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Questo video mi da il pretesto di spiegarvi come apprendere e applicare alcune tecniche di comunicazione.

Questo video qui sotto fa tornare in mente quando, tanti anni fa, facevo degli esercizi di comunicazione con il mio migliore amico (diventat...

Questo video qui sotto fa tornare in mente quando, tanti anni fa, facevo degli esercizi di comunicazione con il mio migliore amico (diventato anche lui poi un professionista nell'ambito della Comunicazione, visiva e scritta). Avere una persona che può farci da specchio, un alleato o un'alleata che può fare gli esercizi con noi e quindi ha percezione di cosa stiamo facendo e cosa vogliamo raggiungere e aiutarci nelle correzioni, è qualcosa di potentissimo per quanto riguarda l'apprendimento, ed è molto divertente e stimolante. Se potete creare questa situazione ve lo auguro di cuore.

Se vi manca una persona che vi può fare da alleato/a, in ogni caso potete fare esercizio con chiunque vi capiti a tiro e questo è il bello della comunicazione. Se avete poche interazioni sociale allora vi dovete immergere, quindi calare, in più situazioni dove potrete avere interazioni sociali e fare esercizio e pratica.

Quanto tempo è necessario fare pratica per acquisire una nuova capacità comunicativa? Tutto il tempo necessario per fare in modo che quella capacità comunicativa sembri spontanea quindi evitando che sia percepita come costruita. Mi piace ripetere in tal senso che la SPONTANEITÀ è l'ultimo apprendimento.

Faccio un esempio, molti anni fa per alcuni mesi mi sono allenato ad evitare il NON e quindi mi sono sforzato a costruire frasi o in positivo o in negativo. All'inizio può sembrare duro, e bisogna sforzarsi o correggersi, e quindi ripetersi, tuttavia è proprio quando ci correggiamo che stiamo acquisendo man mano la nuova abilità. Al tempo passavo parecchio tempo con il mio migliore amico e lui ogni volta che dicevo NON me lo faceva notare.

Nella comunicazione, la ripetizione è la maestra delle capacità e della velocità di risposta, quindi dell'immediatezza.

E questo dovrebbe farci ragionare sul fatto che la velocità di apprendimento è una PERCEZIONE DI STIMA, ovvero quanto siamo capaci di stimare cosa è necessario fare per riuscire ad acquisire un nuovo apprendimento? Se abbiamo buone informazioni per fare una valida stima di quanto tempo sarà necessario per apprendere una nuova tecnica di comunicazione, ci renderemo conto se abbiamo modo di velocizzare quell'apprendimento.

Nessun commento