Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Qual è lo scopo della vita? L'Azione.

"Il vero scopo della vita è l'AZIONE."  Questa è una frase che porto dentro da tanti anni nel mio bagaglio di frasi e citazion...

"Il vero scopo della vita è l'AZIONE." 

Questa è una frase che porto dentro da tanti anni nel mio bagaglio di frasi e citazioni. Non ricordo da chi l'ho sentita, forse dal mio migliore amico Andrea, più di 25 anni fa. Nella mia mente l'ho messa in una di quelle stanze nelle quali ogni tanto torno a verificare se ciò che ci ho messo è vero o meno.

Oggi in questo video (vedi in fondo all'articolo) ho sentito un'altra frase, anzi di più, una domanda da salvare, detta da Mick Odelli:

"Stiamo diventando dei pazzeschi opinionisti della vita, stiamo diventando veramente molto bravi a comprendere quello che accade, MA QUANTO SIAMO BRAVI A FARE ACCADERE?"

Le Domande sono più potenti degli aforismi, sono più potenti delle citazioni, sono le strutture linguistiche più potenti che abbiamo per esplorare dentro e fuori noi stessi, per apprendere e imparare.

Ricordiamocelo, sono le DOMANDE che ci spingono all'AZIONE, dentro, facendo pensieri ed analisi, e fuori di noi esplorando alla ricerca delle possibili RISPOSTE. 

E notiamolo, la RISPOSTA definitiva NON esiste, esistono soltanto e sempre "LE RISPOSTE" che NON sono né possibili né impossibili, né probabili né improbabili, semplicemente perché RI-SPOSTA vuol dire RE-SPONDERE cioè ADDIETRO-PRO-METTERE (mettere [qualcosa] per prima, avanti). 

Notiamo anche che DO-MANDARE deriva da DE (= di, relativo a) MANDARE, che deriva da ANDARE, quindi DOMANDA e RISPOSTA significano rispettivamente:

  • DOMANDA, andare o mandare in cerca (anche i propri pensieri)

    Di chi? Di che cosa? Della:

  • RISPOSTA (della re-sposta, da re-spondere, cioè re=addietro mettere).

e sono AZIONI che chiamano altre AZIONI.

Finita questa parte etimologica, voglio far anche notare che se avete creduto che chiudere le persone in casa sia servito a imprigionare una parte della società, a mio parere ha solo "CARICATO LA MOLLA" per spingere molte persone ancora di più all'AZIONE.

Perché il periodo di FERMO ha creato una TENSIONE interiore che viene percepita sempre da più persone come un MAGGIORE BISOGNO ad AGIRE. Perché? 

Perché la psiche umana funziona così, se la imbrigli vorrà muoversi e rompere le catene, se la liberi troppo avrà bisogno di fermarsi e darsi delle regole, quindi in continua ricerca di un equilibrio dinamico nell'impermanenza.

Se alla RI-SPOSTA aggiungiamo il celeberrimo "Perché forte", tanto usato in certi corsi di Motivazione, che altro non è che un "Perché" che per qualche motivo, molto probabilmente fortemente emozionale ci ha convinto, ha creato, generato una convinzione, allora la DOMANDA scatenerà una AZIONE POSSENTE nel tempo.


Nessun commento