PREMESSA Le relazioni si chiamano così perché appunto si è in RELAZIONE. E le qualità che emergono da una relazione si chiamano Qualit...
PREMESSA
Le relazioni si chiamano così perché appunto si è in RELAZIONE. E le qualità che emergono da una relazione si chiamano Qualità EMERGENTI. Queste qualità NON appartengono né ad una né all'altra persona, ma appunto emergono dalla relazione tra le due persone. Per capire questo FONDAMENTALE aspetto, che spiega perché con certe persone ci comportiamo in un modo e con altre diversamente, possiamo usare l'esempio delle due molecole di GAS, idrogeno e ossigeno, che unendosi compongono un liquido: l'ACQUA. Quando idrogeno e ossigeno si uniscono cambiano completamente il loro stato fisico ed il loro comportamento. Ora ipotizzando di non conoscere l'acqua ma solo idrogeno e ossigeno, non c'è modo di prevedere, partendo dalle qualità dei due GAS, le qualità della loro unione che li trasforma in LIQUIDO. Con questo esempio riusciamo a intuire come funzionano le Qualità Emergenti. Ricordiamoci di tenere sempre a mente che le RELAZIONI sono come l'ACQUA e non come Idrogeno e Ossigeno, ed il comportamento di entrambi dipende appunto dal modo in cui ci si RELAZIONA e le relazioni sono fatte da comportamenti e soprattutto comunicazioni.
Se le relazioni precedenti non sono andate bene, ad esempio sono state come l'unione tra la Nitro e la Glicerina (cioè esplosive se si agitano), evidentemente qualcosa da migliorare c'è sempre dato che le relazioni sono intrinsecamente fatte di comunicazioni, dette e purtroppo molte NON dette, o dette molto male in modo completamente inefficace o contro producente, quindi vediamo cosa si può migliorare in tal senso.
CONSIGLI
Comportati diversamente da come tu ti aspetteresti di doverti comportare. Come? Non dico di stravolgere te stessa, semplicemente chiedigli come a lui piacerebbe che ti comportassi, e raccontagli come a te piacerebbe che lui si comportasse.
La comunicazione di questi semplici elementi rende la relazione 100 volte migliore dei "film che ci si fa in testa", dei "io pensavo che" o dei "non legge tra le righe", perché come dico sempre: "gli uomini non leggono tra le righe perché è bianco! Non c'è scritto nulla."
Invece mettendo le cose in chiaro, senza essere troppo crudi e crudeli, quindi dicendo le stesse cose con dolcezza, cioè nei modi più efficaci dal punto di vista comunicativo, ci si gode moooolto di più tutte le relazioni, provato, dal sottoscritto.
E nota bene di EVITARE DI ILLUDERTI che una volta comunicato quello che vorresti, la comunicazione sia effettivamente avvenuta.
Ricordati che il modello di apprendimento del CERVELLO per l'Adulto o per il
Bambino è IDENTICO, pertanto evita di dire "eh ma è un adulto!"
I modi, i tempi e le ripetizioni necessarie per i bambini sono necessarie
anche per gli adulti. Quindi come dice il detto: "la ripetizione è la maestra delle capacità".
Inoltre un insegnamento fatto con dolcezza viene appreso, anzi direi abbracciato più velocemente, mentre uno fatto in modo stizzito, con tono di ripicca, infastidito può essere respinto.
Rileggi questi insegnamenti ogni giorno per un bel po' di mesi e vedrai che ti si fisseranno in memoria e diventeranno tue NUOVE ABITUDINI.
Perché l'uomo fa le abitudini, dopo di che le abitudini fanno l'uomo. Fa che
siano buone.
E NUOVE ABITUDINI vuol dire NUOVI RISULTATI.
Detto ciò, NOTA BENE che quello che ho scritto è frutto della mia esperienza, non solo di studioso della comunicazione umana. Ovviamente le persone con cui ho sbagliato potrebbero commentare: "da che pulpito!" E avrebbero ragione di farlo. Vorrei dire loro ancora mi dispiace e che ho bisogno di ringraziarle profondamente, perché chi mi conosce veramente sa che rifletto, con i miei tempi, e cerco di imparare dagli errori che ho commesso. E in più di 20 anni di studi della comunicazione umana e di esperienze ho fatto tanti errori.
Non sono immune agli errori, nessuno lo è, quindi ho sperimentato sulla mia pelle, soffrendoci anche, cosa funziona e cosa non funziona. Queste non sono solo teorie scritte sui libri. Sono l'unione di apprendimenti ed esperienza in quella convergenza che chiamiamo "buon senso".
Detto ciò, apprendere buone abitudini, tecniche, cioè modi efficaci di comunicare bene è la via per vivere meglio le relazioni umane, quindi la vita.
Luca.
Nessun commento