Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Alberto Nocentini. L'etimologia come enciclopedia della mente.

Questo video ci mostra come l'etimologia sia una disciplina viva, e che gli etimi siano interpretazioni che mutano nel tempo e di...


Questo video ci mostra come l'etimologia sia una disciplina viva, e che gli etimi siano interpretazioni che mutano nel tempo e differiscono in base all'autore dell'interpretazione. Detto ciò il viaggio all'interno dell'origine della parole trovo sia un viaggio davvero affascinante. Personalmente lo ritengo più avvincente di molti gialli.

Perché interrogarsi sul significato originario delle parole, andare a cercarlo, sforzarsi di capire quale possa essere rispetto a quello attualmente in uso, è come cercare di mettere ordine in casa. E l'ordine nel tempo può cambiare in base alle necessità, e nel caso specifico alle scoperte. Di quale casa sto parlando? Della propria mente.

All'inizio del video Alberto Nocentini Isidoro Vescovo di Leon Autore di Etimologicum o Origines, conosciuto anche come Etimologicum magnum, cioè una Enciclopedia o meglio una sintesi di quello che il mondo antico aveva accumulato in termini di conoscenza, derivante dalla latinità e dal mondo greco riguardo le parola, il loro significato e le loro origini, ed il motivo di questa opera come disse propriamente Isidoro risiede in questa frase:

" [...] perché se uno sa l'origine della parola la sa adoperare nel suo significato nel suo valore pieno, e nel suo valore proprio." (Isidoro Vescovo di Leon)

Chi è Alberto Nocentini

Alberto Nocentini, ha insegnato per oltre quarantacinque anni Glottologia e Linguistica generale nell’Ateneo fiorentino e ha al suo attivo più di centocinquanta pubblicazioni sulle diverse tematiche della disciplina: linguistica storica e comparativa, comparazione tipologica, geografia linguistica, origini del linguaggio, dialettologia, etimologia, toponomastica. Con l’editore Le Monnier ha pubblicato le sue opere più importanti: il manuale universitario L’Europa linguistica. Profilo storico e tipologico (2002, 2004) e L’Etimologico. Vocabolario della lingua italiana (2010). Fonte: edizioniclichy

"Le lingue sono avide di parole nuove e quindi assorbono da tutto il mondo". (Nocentini)

Nocentini ci fa scoprire che italiano ha al suo interno parole provenienti da tutto il mondo, da più di 150 lingue, due esempi citati: pigiama deriva dall'India, shampoo deriva dall'Oceania.

Nocentini è autore di un Dizionario etimologico, contenente 48.000 voci, oltre 27.000 derivanti. Il perché del suo nuovo Dizionario etimologico ce lo spiega con questa frase:

[...] "ritengo che i dizionari etimologici esistenti non rispondano fino in fondo alle domande che un lettore si pone cioè in altre parole si fermano sempre ad un primo livello di spiegazione che non è quello esauriente non è detto che sia quello esauriente" (Nocentini)

[...]  "insomma raccontare una un'etimologia fino in fondo significa raccontare delle storie e una storia va raccontata fino a che se è un giallo si scopre l'assassino, se un mito si scopre il fondo l'origine della fondazione" (Nocentini)

A dimostrazione nel video Nocentini riporta gli etimi accrediti e argomenta la sua versione e interpretazione. Vi riporto gli etimi tratta ed il minuto in cui ne parla, oltre ad altri etimi che accenna perché inerenti alle sue argomentazioni.

4:47 Mente
7:22 Moneta
10:24 Brutto
16:29 Andare a cercare il pelo nell'uovo
19:42 Birichino (vedi anche 24:30)
21:25 Cifariello
23:04 Monello
23:32 Monatto
29:31 Nuraghe
32:09 Mafia
41:15 Carabattole
41:55 Questo ha tagliato l'orecchio a Marco (detto romano)
45:21 Strafalcione
46:09 Seminare zizzania
47:02 Melanzane alla parmigiana






Nessun commento