Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Etimo: Comandare = com-andare = andare insieme.

Spiegazione contesto dell'immagine: nel ballo di coppia l'uomo "guida la ballerina". Le guide vengono anche chiamati...


Spiegazione contesto dell'immagine: nel ballo di coppia l'uomo "guida la ballerina". Le guide vengono anche chiamati comandi. In questa immagine viene rappresentata una situazione che può capitare durante un corso di ballo.

Spiego spesso di usare la comunicazione in modo tale che la strategia delle parole usate migliori sia la comunicazione che comprensione (cioè il prendere-insieme) tra le persone. 

Ora qualcuno di voi sa anche che sono un appassionato e maestro di ballo, uno studioso appassionato della comunicazione e di etimo, e voglio farvi notare che "com-prendere" prendere insieme non ha un significato negativo.

Mentre com-andare (andare-insieme) lo ha.

Probabilmente questo è accaduto perché abbiamo vissuto disastrose guerre in Europa e chi ci "com-anda" spesso non è illuminato, mosso realmente per il bene sociale, e cuore buono.

Per questo motivo ritengo che una parola originariamente neutra come "com-andare, fatta da COM=CUM=insieme, quindi "andare-insieme" (che scritta così non suona per nulla negativa) sia diventata negativa.


Vuoi sapere come correggere i termini negativi che abbiamo nel linguaggio e non ci accorgiamo di usare? Ti consiglio la lettura di questo mio articolo: 

Abbiamo più termini negativi che positivi nel linguaggio. 5 Modi per correggerci.


Parole chiave: etimo comandare.

1 commento

  1. Che gioia essere capitata sul tuo sito cercando un etimo 'sano' per comandare.... grazie. Anch'io faccio per me questo continuo lavoro di risignificazione delle parole, spogliandole delle connotazioni negative che hanno assunto nel tempo.
    Sono davvero contenta di aver trovato chi ama fare altrettanto. Ciao 🌠

    RispondiElimina