Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Etimo: Svastica è benessere, successo, prosperità, l'avresti mai detto?

Mi piace recuperare i significati originali delle parole perché le EMOZIONI che ci mettiamo a fianco spesso sono state sporcate da persone i...

Mi piace recuperare i significati originali delle parole perché le EMOZIONI che ci mettiamo a fianco spesso sono state sporcate da persone indegne.

Un esempio lo è la svastica, ( https://it.wikipedia.org/wiki/Svastica [...] Il termine sanscrito svastika deriva da svastí (sostantivo neutro; benessere, successo, prosperità) a sua volta composto dal prefisso su- (buono, bene; linguisticamente affine al greco ευ, eu- con lo stesso significato) e da asti (coniugazione della radice verbale as: "essere"). Il suffisso -ka forma un diminutivo, per cui svastika è traducibile letteralmente come "è il bene" o "ben-essere". [...] l'avresti mai detto?

E c'è di più [...] ll 20 febbraio del 2008 a coronamento di un solenne incontro a Gerusalemme il Gran Rabbinato d'Israele e l'Hindu Dharma Acharya Sabha hanno siglato una dichiarazione comune al cui punto 7 si dà atto che lo svastika è un antico e importante simbolo religioso dell'Induismo, che nulla ha a che fare con il nazismo e che l'utilizzo passato di tale simbolo da parte di questo regime è stato assolutamente improprio [...].

Spesso in antichità la svastica rappresentava la scintilla vitale. Se vai ad Aquileia la troverai incisa nei resti romani vicino alla chiesa ad esempio.

Fu presa da un pazzo criminale, Hitler, e distrutto come simbolismo benefico per decenni. Forse ci vorrà un secolo per recuperarne il significato positivo.

Ora immaginiamoci un gruppo di persone che donano il benessere, come alcuni medici, o medicinali salvavita gratuiti con la svastica, con la spiegazione del reale significato e motivo per la quale viene usata. Per recuperare il significato originale, e toglierlo dalle mani di criminali. Sarebbe un gesto rivoluzionario! Sarebbe togliere la negatività ad un simbolo originariamente positivo. So che certe cose appaiono UTOPIA, tuttavia mi piace pensarle possibili, perché solo coloro che credono che il mondo si possa cambiare lo cambieranno realmente.


Leggi anche su questo argomento:

Abbiamo più termini negativi che positivi nel linguaggio. 5 Modi per correggerci.

Nessun commento