Per un bel po' di anni ho anche AUDIO-VIDEO-LETTO cioè usavo software Text-to-Speech che evidenziavano il testo che veniva letto. E lo ...
Per un bel po' di anni ho anche AUDIO-VIDEO-LETTO cioè usavo software Text-to-Speech che evidenziavano il testo che veniva letto. E lo faccio sempre se devo studiare un testo.
Ci sono diversi tipi di lettura. Quelle che facciamo per nostra curiosità e piacere. Quelle che dobbiamo fare per studio o lavoro e devono avere un grado di memorizzazione superiore nel breve, medio o lungo periodo.
Oltre ad ascoltare, Vedere il testo che viene letto ha vari vantaggi.
IL PRIMO.
Da test fatti sulle nostre capacità di memorizzazione nel breve periodo
• ci ricordiamo il 10% delle cose lette (con gli occhi)
• ci ricordiamo il 20% di quello che abbiamo ascoltato;
• ci ricordiamo il 50% di ciò che abbiamo visto (filmati, azioni, rappresentazioni)
• ci ricordiamo il 90% di ciò che abbiamo dovuto spiegare.
Per mia esperienza unire l'ascolto con la lettura con gli occhi aumenta la quantità di quello che riusciamo a memorizzare nel breve periodo.
Ma il vero vantaggio a mio avviso è un altro.
IL SECONDO.
Nella lettura visiva il peggiore nemico è la distrazione, che spesso avviene a causa di:
• rumori esterni che attivano il nostro istinto di allerta;
• dal nostro pensiero laterale;
Questa cosa può far calare drammaticamente la velocità di lettura ad una reale media di 40 o 50 parole al minuto.
Una distrazione può far uscire dallo stato di concentrazione profonda, quella nella quale apprendiamo e ricordiamo di più, e ci possono volere anche da 5 a 15 minuti per riuscire a ritornare in concentrazione profonda. Mentre l'audio-video-lettura se configurata correttamente ci obbliga "a stare sul pezzo" alla velocità impostata.
Nessun commento