Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Parlare nei video, i primi due MACRO elementi fondamentali per evitare l'abbandono delle visualizzazioni e dell'ascolto.

Perché la qualità e l'eloquio, il proprio parlare deve essere della migliore qualità possibile? Anni fa partecipai ad un corso a R...

Perché la qualità e l'eloquio, il proprio parlare deve essere della migliore qualità possibile?

Anni fa partecipai ad un corso a Roma sulla realizzazione di Video Virali, nel quale venivano analizzati video prodotti da Agenzie Pubblicitarie molto importanti. Queste avevano testato vari elementi per rendere i video "come se fossero realizzati in casa" e non da agenzie pubblicitarie. 

Tutto ciò anni prima che gli Youtuber migliorassero tantissimo il loro livello di produzione video, pertanto lo stile "realizzato in casa" era uno dei requisiti che aumentava la viralizzazione, perché segnava un chiaro spartiacque tra la produzione professionale e una registrazione "spontanea" e quindi apparentemente veritiera.

Arrivo al punto crucciale. Nei vari test fatti, relativi all'attenzione delle persone, uno degli elementi FONDAMENTALI risultò essere la qualità audio e la chiarezza espositiva

Nel senso che il video poteva essere fatto visivamente male, anche di notte, con poca luce ma se aveva l'audio di qualità manteneva l'attenzione di chi lo visualizzava.

Mentre se un video era fatto qualitativamente bene ma l'audio aveva dei problemi, le persone abbandonavano la visualizzazione del video

Ecco perché ti consiglio di migliorare la qualità audio e sopra tutto la chiarezza nello scandire le parole e gestione dei registri di voce, del volume della voce e di come vanno enfatizzate frasi o parole.

Pertanto gli elementi fondamentali da apprendere sono:

Per prima cosa elementi di fonia e registrazione, che puoi imparare da un fonico con qualche ora di lezione privata, oppure in qualche corso dedicato. Imparare a registrare audio di qualità, e questo comprende:

  • Imparare quale strumentazione usare e quali problemi risolvere.
    Nei problemi da risolvere ci sono tutti i problemi ambientali come:
    • Come evitare, attutire, togliere i rumori d'ambiente.
    • Come evitare fastidiosissimi rimbombi, riverberi perché sono molto difficili da togliere una volta registrati, la qualità dell'audio si degrada parecchio una volta tolti con strumenti software.
    • Come evitare il rumore del vento sui microfoni.
    • Come evitare i fastidiosi picchi prodotti dalle P sui microfoni sensibili.
Se vuoi vedere i miei appunti relativi alle tematiche di ripresa Audio li puoi vedere pubblicati a questo indirizzo internet:


Secondo, non per importanza, imparare a parlare in pubblico che tratterò nell'articolo successivo.

Nessun commento