Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Mick Odelli: Come sconfiggere i pensieri negativi (le interferenze interne).

In questo interessante video Mick Odelli spiega quali sono le scoperte di neuro-scienze che spiegano come funzionano alcune aree o meglio m...

In questo interessante video Mick Odelli spiega quali sono le scoperte di neuro-scienze che spiegano come funzionano alcune aree o meglio meccanismi del nostro cervello e come possiamo usare questi funzionamenti a nostro vantaggio per sconfiggere i pensieri negativi. Se ti stai chiedendo perché abbiamo pensieri negativi, il motivo è perché il cervello durante l'inattività, notalo, cioè quando non stiamo facendo azioni, può cominciare delle attività di pensiero negativo. Il motivo per il quale lo fa è per trovare potenziali soluzioni ad elementi negativi. Un errore cognitivo è concentrarsi sulle emozioni negative generate iniziando a credere di non avere il controllo su di esse.

Questo auto-inganno o psico-trappola ci può pericolosamente intrappolare nella credenza di non avere il controllo su emozioni come paura e via dicendo.

Esistono varie soluzioni per risolvere tale problema, la psicologia breve strategica propone dei protocolli collaudati su ormai decine o centinaia di migliaia di casi.

Ciò che fa è riprendere con degli stratagemmi il controllo su cosa poniamo attenzione.

Per maggiori informazioni su questo argomento consiglio questo articolo:

Giorgio Nardone - Stefano Bartoli : Conferenza "L' arte del cambiamento".

Nessun commento