Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Raffaele Fiore e Mauro Scardovelli: perché è importante essere come bambini.

In questo video Raffaele Fiore e Mauro Scardovelli raccontano perché è importante essere come bambini, come quel bambino che c'è dentro ...

In questo video Raffaele Fiore e Mauro Scardovelli raccontano perché è importante essere come bambini, come quel bambino che c'è dentro di noi e che smettiamo di ascoltare.



Al minuto 0:50 Raffaele Fiore cita: "La cosa peggiore e incarnare il sogno di un altro". Quanto forte e vera è questa frase. 

Quando i genitori inculcano nei figli le loro aspettative esercitano una violenza psicologica di cui molto probabilmente non si rendono conto. Perché per lo più i figli vorrebbero far contenti i propri genitori, ma ancor prima vorrebbero far contenti se stessi cioè seguire le proprie inclinazioni, curiosità e non le aspettative di proprio genitore, e qui si crea il conflitto interiore. 

Più passano gli anni e più mi rendo conto quanto male possono fare le aspettative nelle forme più diverse.

Ammetto di non aver ancora trovato un equilibrio riguardo questo argomento, l'aspettativa. Perché come accade per il coltello, può risultare  molto utile se usato per sfamarsi e al contrario molto pericoloso se usato come arma per ricattare o ferire. 

Allo stesso modo le aspettative possono risultare utili se riguardano qualcosa in positivo sui noi stessi. Ma possono risultare dannose quando riguardano gli altri. 

Argomento tosto quello sulle aspettative, di quelli su cui merita lavorarci a lungo se necessario.

Nessun commento